Luglio 2024 – Situazione lavori e progetti:
è stato firmato il Protocollo di intesa con le scuole – Itis e Casale, le attrezzature per la realizzazione del progetto saranno acquistate dal Comune, e al termine saranno donate alle scuole, che provvederanno alla manutenzione delle stesse. Le attività partiranno a inizio 2025, e prevedono il coinvolgimento degli studenti e la realizzazione di uno spazio espositivo nella Mascalcia del Castello.
IL PROGETTO
Il “Creative Mac Lab” è un sistema di laboratori e sperimentazioni per l’ambito dell’Industria creativa 4.0 attraverso la metodologia di apprendimento “imparare attraverso il fare”, all’insegna della didattica più aggiornata, in collaborazione con le istituzioni formative e l’impresa locale. Sarà sviluppato due diversi spazi: un laboratorio scolastico dedicato alla robotica per l’industria all’interno dell’Istituto Caramuel, e un laboratorio didattico per prototipazione 3d per la moda all’interno del Castello Sforzesco.
COSA PREVEDE: metterà a disposizione una strumentazione tecnologica all’avanguardia per la formazione di competenze trasversali e sarà a servizio degli studenti dei corsi degli Istituti Caramuel e Casale, ma anche di altri enti formativi della città per l’erogazione di specifici servizi rivolti a soggetti inoccupati e non inseriti in percorsi formativi.
QUALI ATTIVITÀ OSPITERÀ
A) Formazione scolastica 4.0 e Prototipazione moda e artigianato creativo: nella fase d’avvio del progetto docenti ed esperti esterni agiranno su due diverse direttrici formative.
B) Formazione per diplomati e giovani non inseriti nel mondo del lavoro*: enti di formazione e servizi al lavoro organizzeranno percorsi di formazione specifici.
* Sono in corso approfondimenti per verificare la possibilità di attivazione di voucher per apprendistato/tirocinio.
C) Aggiornamento professionale: formazione e aggiornamento professionale per personale attualmente impiegato nelle aziende con gap di competenze nei nuovi ambiti dell’industria 4.0.
A CHI È RIVOLTO IL PROGETTO
Le attrezzature previste sono di alta tecnologia e permetteranno la formazione di personale di grande specializzazione.
Finanziamento complessivo: 577.500,00 €