Laboratori creativi industria 4.0

Creative Mec.Lab, sperimentare per imparare

Maggio 2024 – Situazione lavori e progetti:
è stato firmato il Protocollo di intesa con le scuole – Itis e Casale, le attrezzature per la realizzazione del progetto saranno acquistate dal Comune, e al termine saranno donate alle scuole, che provvederanno alla manutenzione delle stesse. Le attività partiranno a ottobre 2025, e prevedono il coinvolgimento degli studenti e la realizzazione di uno spazio espositivo nella Mascalcia del Castello.

IL PROGETTO
Il “Creative Mac Lab” è un sistema di laboratori e sperimentazioni per l’ambito dell’Industria creativa 4.0 attraverso la metodologia di apprendimento “imparare attraverso il fare”, all’insegna della didattica più aggiornata, in collaborazione con le istituzioni formative e l’impresa locale. Sarà sviluppato due diversi spazi: un laboratorio scolastico dedicato alla robotica per l’industria all’interno dell’Istituto Caramuel, e un laboratorio didattico per prototipazione 3d per la moda all’interno del Castello Sforzesco.

COSA PREVEDE: metterà a disposizione una strumentazione tecnologica all’avanguardia per la formazione di competenze trasversali e sarà a servizio degli studenti dei corsi degli Istituti Caramuel e Casale, ma anche di altri enti formativi della città per l’erogazione di specifici servizi rivolti a soggetti inoccupati e non inseriti in percorsi formativi.

QUALI ATTIVITÀ OSPITERÀ

A) Formazione scolastica 4.0 e Prototipazione moda e artigianato creativo: nella fase d’avvio del progetto docenti ed esperti esterni agiranno su due diverse direttrici formative.

• Moduli formativi specifici dedicati a docenti e tecnici di laboratorio per la gestione in autonomia della nuova dotazione hardware e software a garanzia della continuità dei percorsi di apprendimento;
  • moduli formativi sperimentali per gruppi di studenti e studentesse.

B) Formazione per diplomati e giovani non inseriti nel mondo del lavoro*: enti di formazione e servizi al lavoro organizzeranno percorsi di formazione specifici.

• Corsi professionalizzanti per studenti diplomati da massimo 4 anni;
  • corsi professionalizzanti per giovani sotto i 29 anni inoccupati e non inseriti in percorsi formativi.

* Sono in corso approfondimenti per verificare la possibilità di attivazione di voucher per apprendistato/tirocinio.

C) Aggiornamento professionale: formazione e aggiornamento professionale per personale attualmente impiegato nelle aziende con gap di competenze nei nuovi ambiti dell’industria 4.0.

• Moduli formativi condotti da docenti esterni in accordo con le richieste provenienti dal mondo imprenditoriale.

A CHI È RIVOLTO IL PROGETTO

• Agli studenti;
  • ai giovani inoccupati e non inseriti in percorsi formativi;
  • alla formazione continua di personale già occupato.

Le attrezzature previste sono di alta tecnologia e permetteranno la formazione di personale di grande specializzazione.

Finanziamento complessivo: 577.500,00 €

Logos istituzionali degli Enti cofinanziatori e coinvolti dal progetto: coesione Italia 21-27, Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Lombardia