I Progetti di Inclusione e Coesione: la città che aiuta

Il Servizio Programmazione e Piano di Zona, Coordinamento e gestione alloggi ERP ha aderito all’avviso pubblico 1/2022, per la presentazione di proposte di intervento, da parte dei distretti sociali, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU: l’obiettivo è favorire le attività di inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili.

I progetti, tutti ammessi e finanziati, sono già in corso di realizzazione, e fanno parte del Piano Operativo – Interventi Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” – Investimenti 1.1, 1.2 e 1.3 del PNRR, in particolare:

• Investimento 1.1 – Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti
  • Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità
  • Investimento 1.3 – Housing temporaneo e stazioni di posta

Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione delle vulnerabilità delle famiglie e dei bambini

Cosa prevede il progetto: l’Ambito Distrettuale della Lomellina ha ottenuto il finanziamento per estendere in tutta Italia l’adozione del Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’IstituzionalizzazioneP.I.P.P.I.

L’obiettivo è rafforzare i servizi di assistenza sociale, e sostenere le famiglie che vivono in condizione di fragilità e vulnerabilità, per ridurre o evitare il rischio di allontanamento dei minori dal proprio nucleo familiare d’origine. Il programma coinvolgerà un target limitato di residenti in Lomellina con problematiche sociali e genitoriali, per aiutarli a superare le difficoltà e promuovere un nuovo approccio di “genitorialità positiva”.

Ammontare dell’investimento: 211.500,00 euro

Percorsi di autonomia per persone con disabilità

Cosa prevede il progetto: interventi per fornire servizi sociosanitari comunitari e domiciliari alle persone con disabilità anche grave, per garantirne l’autonomia, in particolare quando non è possibile contare sull’assistenza genitoriale o familiare. L’obiettivo è prevenire l’istituzionalizzazione, fornendo tutti gli strumenti per l’avvio di un percorso stabile e duraturo di vita indipendente.

In particolare, il progetto finanziato prevede la realizzazione delle seguenti attività:

• lavori di adattamento di due abitazioni, destinate a due nuove esperienze di co-abitazione di persone con disabilità (Gruppi Appartamento), all’interno dell’Ambito Distrettuale della Lomellina
  • Progetti di Vita Indipendente Personalizzati, mediante il coinvolgimento diretto delle persone con disabilità beneficiarie dell’intervento, dei loro familiari e degli operatori dei servizi pubblici o degli Enti del terzo settore
  • avviamento occupazionale delle persone co-residenti, con tirocini per il reinserimento sociale, esperienze di agricoltura sociale, e realizzazione di una piattaforma e-commerce per la commercializzazione di ortaggi a km zero.

Ammontare dell’investimento: 669.120,00 euro

Housing temporaneo e stazioni di posta

Cosa prevede il progetto: aiutare le persone senza dimora ad accedere facilmente all’alloggio temporaneo, in appartamenti o in case di accoglienza, e offrire servizi integrati per promuovere autonomia e una piena integrazione sociale.

Si tratta in concreto di un sistema multiservizio per favorire il ritorno nei circuiti relazionali, attraverso azioni di:

• accompagnamento lavorativo
  • intervento abitativo a lungo termine
  • percorsi di socializzazione, gestione domestica/economica, conoscenza norme igienico/sanitarie, capacità di autogestione, costruzione e/o recupero di relazioni significative, partecipazione alla vita della comunità, recupero cognitivo/culturale/professionale.

Gli alloggi che saranno messi a disposizione dall’Housing Sociale sono tre, tutti situati a Vigevano.  I fondi PNRR verranno in parte utilizzati per effettuare lavori di adeguamento strutturale, e la metratura è adeguata ad accogliere fino a sei persone.

Le azioni specifiche saranno:

• attivazione di un Servizio di Accoglienza per il contrasto alla grave emarginazione adulta, con un intervento di Housing temporaneo di ampio respiro, fino a 24 mesi, in appartamenti in piccoli gruppi, messi a disposizione dal Comune di Vigevano e dall’Ambito Distrettuale
  • percorsi per favorire il rientro nella società di soggetti senza dimora, o che versano in stato di povertà estrema o in situazioni di grave difficoltà abitativa temporanea, presenti sul territorio
  • attivazione di progetti personalizzati per singola persona/famiglia – reinserimento lavorativo, abitativo, di sviluppo della crescita personale e relazionale – orientati a raggiungere un maggiore grado di autonomia, benessere e agevolare la fuoriuscita dal circuito dell’accoglienza
  • iniziative per informare, sensibilizzare e coinvolgere, secondo i principi della sussidiarietà, la rete famigliare, amicale, la comunità locale, le risorse del pubblico e privato sociale, gli Enti profit

Ammontare dell’investimento: 350.000,00 euro