Mobilità lenta tra centro e Ticino

Il progetto Mobility Network, una rete di interscambio tra i diversi mezzi di trasporto

Maggio 2024 – Situazione lavori e opere:
il progetto definitivo è all’approvazione di Regione Lombardia, le opere inizieranno a gennaio 2025.

IL PROGETTO
Il “Mobility Network” prevede un rafforzamento e ampliamento del sistema dei collegamenti dolci tra il centro città e il Ticino attraverso la promozione dell’utilizzo di mezzi sostenibili condivisi. Gli interventi interesseranno ambiti cittadini diversi.

COSA PREVEDE: integrazione della rete ciclabile esistente con nuove piste, connesse anche alle vie del cicloturismo regionale, come la “Traccia Azzurra”. Rinnovo delle infrastrutture esistenti di mobilità pedonale e avviamento della riprogettazione della pedonalità nel centro storico.

QUALI ATTIVITÀ OSPITERÀ
A) Centro-Ticino ciclabile e pedonale:
realizzazione di connessioni e miglioramento delle infrastrutture fisiche tra le zone Centro e Ticino e aumento dell’accessibilità ciclopedonale a tutti gli immobili sede di servizi inseriti nella Strategia di sviluppo urbano sostenibile.

• Integrazione della rete ciclabile esistente con nuove piste;
  • rifacimento e ampliamento spazi pedonali;
  • ridisegno di alcuni tratti viari per favorire la mobilità lenta attraverso azioni di modifica della viabilità.

B) Vigevano Green: definizione strategica degli interventi che favoriscano una nuova mobilità sostenibile, secondo i criteri di accessibilità universale, in relazione alle ricadute sull’intero assetto della mobilità urbana. Questa strategia si articola in tre direttrici:

• riduzione delle emissioni da traffico privato e pubblico;
  • accessibilità e l’efficienza della mobilità dolce in centro storico;
  • ampliamento della rete ciclabile di collegamento con le aree naturalistiche della Valle del Ticino.

A CHI È RIVOLTO

• Cittadini residenti;
  • Persone non residenti, che frequentano la città per motivi di studio, lavoro, svago ecc.;
  • Il progetto nel suo complesso presterà particolare attenzione alle persone con mobilità ridotta.

Finanziamento complessivo: 1.390.000,00 €

Logos istituzionali degli Enti cofinanziatori e coinvolti dal progetto: coesione Italia 21-27, Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Lombardia