IL PROGETTO
La “Casa Circolab” sarà uno spazio di comunità e di riferimento per l’area circostante e sede operativa per le associazioni, mettendo a disposizione uno spazio per progettare attività ed eventi culturali o di aggregazione destinati a tutta la città. Sarà situato in Via Alfieri, nel quartiere Pietrasana.
COSA PREVEDE: una sala per i servizi a sportello, una sala polifunzionale, spazi per la sperimentazione artigianale e spazio outdoor. Tutti gli spazi saranno dotati delle strutture e degli arredi adeguati per lo svolgimento delle diverse funzioni.
QUALI ATTIVITÀ OSPITERÀ
A) Coordinamento: un presidio costante per il coordinamento delle diverse attività previste, articolate attraverso un calendario condiviso.
B) Sportello informativo e di ascolto con servizi a rotazione:
C) Sperimentazione di tecniche artigianali: corsi finalizzati all’apprendimento di capacità spendibili nell’ambito lavorativo (ad esempio laboratorio sartoria, laboratorio calzolai, falegnameria sociale, laboratorio di tipografia ecc.).
D) Attività per stimolare la creatività e accrescere le capacità e potenzialità dell’individuo:
E) Spazio outdoor: percorsi educativi basati sulla pratica sportiva, importanti per la formazione fisica e relazionale di bambini e adolescenti del quartiere, con particolare attenzione all’inclusione di soggetti con disabilità fisiche.
A CHI È RIVOLTO
Finanziamento complessivo: 530.250,00 €