Bosco urbano per il miglioramento ambientale

Collocazione territoriale del nuovo bosco urbano

Luglio 2024 – Situazione lavori e progetti:

Il Sindaco Andrea Ceffa ne parla con Massimiliano Caccia, agronomo forestale progettista dell’intervento: a settembre l’area sarà aperta al pubblico, e ospiterà percorsi accessibili e aree ecosostenibili, mentre le essenze e gli alberi piantati cresceranno nel corso dei prossimi anni, per rendere questo corridoio ecologico sempre più ospitale sia per i cittadini sia per l’ecosistema locale.

INQUADRAMENTO TERRITORIALE
L’area oggetto della progettazione è di proprietà del Comune di Vigevano e copre una superficie di circa 31.828 metri quadrati. È raggiungibile da via Indro Montanelli con ingresso carrabile e da via Valletta Fogliano con ingresso attualmente chiuso da una recinzione che verrà rimossa in fase di progetto.

area oggetto dell'intervento

COSA PREVEDE IL PROGETTO
La maggior parte della superficie (circa 24.000 metri quadrati) sarà destinata al nuovo bosco, cui si affiancheranno aree destinate a prato stabile nelle vicinanze dei principali punti di ingresso: da qui partiranno i camminamenti ad alta accessibilità che condurranno a tre aree di sosta, complessivamente circa 300 metri quadri. Le piazzole di sosta saranno arredate con panche e tavoli realizzati secondo i dettami del “Quaderno delle opere tipo di Regione Lombardia” ma leggermente modificati per permetterne la fruizione anche alle persone in carrozzina. La dotazione in arredi prevede inoltre la posa di due bacheche e una fontana per l’approvvigionamento di acqua.

progetto complessivo

arredo aree di sosta

DESCRIZIONE INTERVENTO

• Eliminazione della recinzione al confine di via Valletta Fogliano; rimozione di alberi morti o morenti; eliminazione della vegetazione infestante.
  • Preparazione del terreno: erpicatura, livellamento e eliminazione delle specie erbacee indesiderate. Al termine il terreno sarà concimato a letame per assicurare il necessario nutrimento agli alberi e al prato.
  • Nelle aree destinate a prato (8.000 mq) verrà eseguita la semina di graminacee/leguminose per prati stabili, utili al contenimento delle infestanti, nella quantità di 30 g/mq.
  • Realizzazione di nuova forestazione con una densità di 1450 piante/ha con una disposizione che riprende la conformazione di un bosco naturale. Le piantine messe a dimora, di 3 anni d’età, saranno protette con reti antilepre o tubo shelter e bio-disco pacciamante posto alla base a protezione dalle specie rampicanti.
  • Al termine dei lavori e della posa degli arredi l’area risulterà facilmente accessibile nei lati sud ed est con un invito costituito da sentiero ciclopedonale con fondo naturale che condurrà all’interno dell’area boscata e alle aree du sosta in aree attrezzate, la cui realizzazione è finanziata dal Comune di Vigevano.
  • Data prevista fine lavori: autunno 2024

disposizione piantine

Ammontare dell’investimento: 216.057 € di cui 193.311 € ottenuti attraverso il “Bando per la forestazione periurbana e sistemi verdi lineari a supporto della mobilità ciclabile” di Regione Lombardia e 22.746 € stanziati dal Comune di Vigevano

logos Regione Lombardia e Comune di Vigevano