Nuova mensa della scuola primaria “Anna Botto”

Maggio 2024 – Situazione lavori e opere:
la realizzazione della mensa ha subito ritardi imprevisti durante gli scavi, che hanno comportato modifiche progettuali delle fondamenta.
I lavori procedono, e si concluderanno entro l’inizio del nuovo anno scolastico, che vedrà pronta la nuova mensa per gli studenti del plesso.

IL PROGETTO
Le opere seguono il recente rinnovo dell’impianto di riscaldamento, il sistema di prevenzione incendi e il rifacimento dei controsoffitti con luci a led, all’insegna dell’efficienza energetica.

INQUADRAMENTO TERRITORIALE
La scuola è situata in Via Santa Maria, 56.

COSA PREVEDE IL PROGETTO
L’intervento prevede la demolizione dell’attuale corpo che ospita il refettorio e gli spazi di servizio  e la costruzione di un nuovo edificio adibito a mensa scolastica con  servizi annessi. La necessità principale è quella di realizzare un’integrazione completa tra scuola e la nuova mensa per permettere ai bambini di utilizzare il nuovo spazio senza uscire all’aperto come avviene attualmente.

DESCRIZIONE INTERVENTO
Il nuovo edificio viene collocato in aderenza alla scuola primaria, appoggiandosi al fabbricato esistente in corrispondenza del nucleo aule: in questo modo, l’attuale spazio aperto tra l’aula 13 e il blocco servizi si trasforma in un patio a verde, aperto verso il giardino prospiciente il corpo di collegamento tra i tre blocchi che compongono l’edificio.

rendering progetto nuova mensa vista dall'ingresso della scuola
Vista dall’ingresso della scuola

L’elemento di collegamento, che ospita il disimpegno e il nucleo servizi igienici per i bambini, è pensato come una “cerniera” bassa con tetto piano. Il locale mensa ha invece una sezione con pendenza asimmetrica a unica falda, come tutte le coperture degli edifici originali, e una sezione più ampia di altezza media di 3,8 metri.

L’immagine del nuovo edificio riprende le scelte adottate per l’ampliamento del 2019:

• il rivestimento esterno per la porzione bassa è pensato in gres porcellanato effetto legno;
  • la parte emergente triangolare del locale mensa è in intonaco color sabbia come i tre corpi originali;
  • i serramenti saranno in alluminio elettrocolorato a taglio termico colore bianco in coerenza con quelli realizzati nell’ampliamento;
  • la copertura inclinata del locale mensa è in lamiera di alluminio con sistema tipo Riverclack, colore rosso mattone.

Ammontare dell’investimento: 660.000 €

Progetto: Buscaglia Associati – Corso della Repubblica, 19 Vigevano