Cavallerizza del Castello Visconteo Sforzesco

Maggio 2024 – Situazione lavori e progetti:
prevista la sistemazione e la riapertura al pubblico del giardino, con un evento di aggregazione e musica nel periodo estivo di quest’anno.
Nel frattempo, i lavori procedono e si concluderanno entro il mese di luglio 2024: la sala diventerà sede idonea per pubblico spettacolo, con opportuna impiantistica, ed arredi conformi alla normativa vigente.

INQUADRAMENTO TERRITORIALE

La Cavallerizza del Castello Visconteo Sforzesco è un maestoso edificio, realizzato nel 1837 sull’area della Rocca Vecchia. Il progetto dell’ing. Ludovico Inverardi, commissario delegato del genio Militare, rispondeva all’esigenza di disporre di un maneggio coperto per i cavalli alloggiati in castello a partire dal 1811. La cavallerizza ricopre una superficie di oltre 1375 metri quadrati coperti utilizzati per eventi, mostre, spettacoli e varie iniziative.

foto panoramica dove si vede la Cavallerizza, la Piazza Ducale e il Castello Visconteo Sforzesco

COSA PREVEDE IL PROGETTO
Interventi di adeguamento funzionale e strutturale e adeguamento degli impianti tecnologici. Gli interventi di consolidamento della copertura sono stati progettati per non alterare minimamente la percezione dell’eccezionalità dell’ambiente e delle strutture storiche.
Gli studi preliminari sono stati effettuati mediante rilievi laser-scanner e fotografici con drone. La successiva ricostruzione tridimensionale ha consentito la classificazione tipologica e materica e la caratterizzazione meccanica della struttura portante della vasta copertura caratterizzata da 14 capriate lignee di tipo palladiano.

DESCRIZIONE INTERVENTO

• Per eseguire l’intervento di consolidamento strutturale è stato progettato un sistema di staffe regolabili, adattabile alle diverse dimensioni e caratteristiche dei giunti strutturali in legno, a cui si agganceranno le catene di rinforzo delle capriate.
  • Per completare il consolidamento è previsto un anche sistema di funi di rinforzo per l’irrigidimento longitudinale, che si intersecheranno con le catene delle capriate. Questo sistema ottimizzerà tutta la struttura dal punto di vista statico.

immagine del sistema di funi di rinforzo e staffe regolabili Sistema di funi di rinforzo e staffe regolabili

immagine dei risultato finale delle opere di consolidamento
Immagine del risultato finale delle opere di consolidamento

• Sarà smontato il manto di copertura e realizzato un nuovo supporto “reggi-coppo”, riducendo così gli strati sovrapposti e ottenendo un notevole beneficio statico.
  • Saranno sostituiti tutti gli elementi di orditura lignea secondaria, come correnti e correntini, compromessi a causa delle infiltrazioni di acqua. Lo stesso criterio sarà applicato per il recupero del tavolato.
  • Tutte le parti di lattoneria e dei canali pluviali saranno riviste.
  • Si effettueranno interventi di restauro delle murature perimetrali con il risanamento degli intonaci.
  • Saranno installati impianti tecnologici di ultima generazione per rendere ancora più funzionale e attrattivo questo spazio straordinario per l’organizzazione di eventi e manifestazioni.

Sistema di staffe e funi completo

Ammontare dell’investimento: 680.000 €, di cui 500.000 € finanziati da Regione Lombardia

banner con logo regione lombardia e città di vigevano
L’intervento verrà realizzato con risorse a valere sul Fondo “Interventi per la ripresa economica” (articolo 1 della l.r. 9/2020) – bando di Regione Lombardia “interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana” (approvato con il D.d.u.o. 15 gennaio 2021 – n. 245).

Progetto architettonico e strutturale: archINGenua – Via D. Chiossone, 6/6 – Genova