Luglio 2024 – Situazione lavori e progetti:
si è conclusa la Conferenza di Servizi indetta nel mese di aprile, e sono stati acquisiti i pareri e le indicazioni degli altri Enti interessati per la definizione del progetto definitivo, che è stato consegnato e sarà sottoposto all’approvazione della Giunta Comunale. Entro l’autunno sarà quindi assegnata la progettazione esecutiva: nel primo semestre 2025 saranno avviate le opere di ristrutturazione ed efficientamento energetico della struttura, che ospiterà un Centro Diurno, affiancato da laboratori con attività di somministrazione, e da una sala multimediale. Per quanto riguarda i nuclei residenziali, saranno ricavati alcuni alloggi per soggetti fragili e altri a canone moderato nell’area prospiciente Via Riberia.
IL PROGETTO
Il Community Skill Center sarà un luogo nuovo, dedicato a servizi sociali e urbani. La struttura storica di Palazzo Riberia verrà rinnovata con un occhio di riguardo verso la sostenibilità e l’accessibilità, grazie all’efficientamento energetico e all’abbattimento delle barriere architettoniche. Questo centro si propone come un hub Multifunzionale, che combinerà servizi per i più fragili con spazi per l’educazione e l’inclusione lavorativa.
COSA PREVEDE
A CHI È RIVOLTO
Il progetto è rivolto a tutta la cittadinanza, con una particolare attenzione per coloro che provengono da contesti socio-economici meno favorevoli o che vivono situazioni di fragilità e disabilità.
INVESTIMENTO
Finanziamento complessivo: 7.225.000,00