Riqualificazione energetica della Scuola dell’Infanzia Cocconi Cervi


INQUADRAMENTO TERRITORIALE

L’edificio oggetto dell’intervento è la Scuola dell’Infanzia comunale “Cocconi Cervi”, in viale Beatrice d’Este 9. La struttura si trova lungo un viale alberato, nelle vicinanze di un ampio parco pubblico, e si sviluppa su un unico piano di forma irregolare. L’edificio infatti ha una forma a “T”, ed è caratterizzato in elevazione da giochi di altezze, che garantiscono l’illuminazione di tutti gli spazi interni.

COSA PREVEDE IL PROGETTO

Diversi interventi edili ed impiantistici, per la riqualificazione energetica della Scuola dell’infanzia attraverso alcune opere sull’involucro esterno: gli infissi esistenti, con scarse prestazioni energetiche, saranno sostituiti con serramenti migliori sia dal punto di vista della qualità sia della sicurezza.

DESCRIZIONE INTERVENTO

L’investimento  prevede un contributo sostanziale per la mitigazione dei cambiamenti climatici, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche e di sicurezza dell’edificio, che è stato realizzato intorni agli anni Settanta. In precedenza, la struttura ha visto l’integrazione degli infissi in ferro a vetro singolo con ulteriori serramenti in alluminio, solo in parte con doppio vetro: gli infissi esistenti sono caratterizzati quindi da scarse prestazioni termiche, e inoltre spesso sono ormai danneggiati e non più completamente funzionali.

Con questo intervento di riqualificazione, saranno sostituiti tutti gli infissi esterni con serramenti a taglio termico, che rispondono per caratteristiche e materiali alle normative vigenti per la nostra zona climatica. Inoltre hanno anche un maggiore potere fonisolante, saranno antinfortunio, e saranno abbinati maniglioni antipanico in corrispondenza delle uscite di sicurezza.

I nuovi infissi avranno le colorature autorizzate dal Piano Colore cittadino, mentre le geometrie saranno molto simili a quelle esistenti, in modo da garantire uniformità al prospetto. Gli elementi con le dimensioni maggiori saranno composti da una parte fissa e da una parte apribile (a una o più ante, in base alla larghezza dell’infisso) per garantire il ricambio dell’aria. I serramenti più piccoli saranno composti invece da una sola parte apribile, mentre quelli di notevole altezza saranno di tipo fisso.

Durante l’esecuzione delle opere, sarà sempre garantito il minor disagio possibile alle attività scolastiche.

Ammontare dell’investimento: euro 340.000,00