Stato Civile

Email gr-statocivile@comune.vigevano.pv.it
PEC statocivilevigevano@pec.it

Competenze

Chi denuncia la nascita deve presentarsi allo sportello con un documento d’identità e l’attestazione di nascita rilasciata dal personale sanitario, e può essere:

• uno dei genitori, se sono coniugati tra loro e vogliono riconoscerlo entrambi
  • entrambi i genitori, se non sono sposati tra loro ma lo vogliono riconoscere
  • l’unico genitore che intende riconoscere il figlio, se non desiderano farlo entrambi
  • il medico o l’assistente sanitario che ha assistito al parto, se i genitori negano il riconoscimento
Quando deve essere fatta:
  • entro 3 giorni lavorativi, presso la direzione del centro di nascita (ospedale o simili) dove è avvenuto il parto, oppure
  • entro 10 giorni presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui è nato il figlio o in cui risiede uno dei due genitori (quest’ultimo caso occorre che siano i genitori a presentarla).
La nascita del figlio viene registrata presso il Comune di residenza della madre.
La denuncia viene presentata allo Sportello senza appuntamento, negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12, e lunedì anche dalle 16 alle 18.