Gestione amministrativa anziani, RDC e rapporti con ASMV

Ultimo aggiornamento il 28 Febbraio 2024 alle 13:30

Indirizzo: piazza Calzolaio d’Italia, 1
Contatta l’ufficio: gr-serviziosocialecomunale@comune.vigevano.pv.it

Per accedere ai Servizi Sociali è necessario fissare un primo appuntamento con gli Assistenti Sociali: lo Sportello è aperto al pubblico per informazioni e appuntamenti dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13, lunedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.

Assegno di maternità e assegno unico familiare: tel. 0381 299 857
Contributi economici: tel. 0381 299 809
Integrazione rette RSA e centro diurno: tel. 0381 299 811

Tutti i servizi sono riservati ai cittadini residenti a Vigevano.

Competenze
Il Servizio Sociale Comunale ha la finalità di programmare e organizzare interventi socio assistenziali in risposta a bisogni e alle esigenze dei cittadini vigevanesi.
L’intera attività comprende tutti gli interventi rivolti ai minori e alle famiglie, agli adulti in situazioni di disagio e agli anziani.

Procedimenti

• Assegno di maternità (ai sensi dell’art. 66 della Legge n. 448/1998): le domande devono essere presentate presso i Caf convenzionati.
  • Contributi Economici o Integrazioni rette RSA e Centro diurno per anziani in situazione di disagio economico: è necessario presentarsi allo Sportello Prima Accoglienza di piazza Calzolaio d’Italia 1 per fissare un appuntamento.
    Le prestazioni economiche erogate consistono in:
    – Contributo economico straordinario
    – Contributo “minimo vitale”
    – Integrazione retta di ricovero presso RSA o Centri Diurni per anziani
    Per eventuali altri interventi che riguardano il telesoccorso, i pasti a domicilio e l’assistenza domiciliare, in caso di grave difficoltà economica è sempre possibile rivolgersi allo Sportello Prima Accoglienza del Comune. In altri casi, è necessario rivolgersi all’Azienda Speciale Multiservizi Vigevano: per il dettaglio visitate il sito dell’Azienda a questo link, consultando le sezioni STRUTTURE e SERVIZI.

Per contattare l’Azienda Speciale Multiservizi
info@asmv.it
Tel: 0381 23709
Via Bramante, 4 – 27029 Vigevano (PV)