Messi Comunali

Ultimo aggiornamento il 10 Ottobre 2024 alle 18:33

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 25 – piano terra, prima porta a destra
Apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10 e dalle 12.30 alle 13.30, con accesso libero.
Telefono: 0381 299 213
Email: gr-messi@comune.vigevano.pv.it


Competenze
I documenti che non sono stati consegnati (notificati) ai cittadini perché i Messi comunali non li hanno trovati in casa, oppure perché non si conosce la residenza, la dimora o il domicilio, vengono conservati nella Casa comunale, che li consegna ai destinatari.

Gli atti che conserva la Casa comunale sono di tipo:

  • amministrativo: provenienti da vigili urbani, uffici Tributi, uffici Edilizia, uffici Anagrafe, uffici Leva, uffici Elettorali, e altri uffici sia del Comune di Vigevano sia di altri Comuni;
  • giudiziario: provenienti da tribunali o giudici di pace;
  • tributario: provenienti dall’ Agenzia delle Entrate, o da agenzie di riscossione tributi.

Cosa fare per ritirare gli atti depositati

Se nella cassetta della posta si trova un Avviso di deposito, ai sensi dell’ articolo 140 C.p.c.  (Codice di procedura civile) significa che l’Agente Notificatore non ha trovato in casa nessuno che potesse ricevere l’atto da consegnare.

Se si riceve una Raccomandata significa che, non avendo trovato nessuno in casa, l’Agente Notificatore chiede di passare presso la Casa Comunale per ritirare l’atto depositato. Se si riceve invece un Avviso delle Poste Italiane significa che, non avendo trovato nessuno in casa, il Portalettere non ha potuto consegnare la raccomandata che va, quindi, ritirata all’Ufficio Postale.

Per la consegna degli atti il destinatario deve presentarsi personalmente presso la Casa Comunale e deve portare con sé l’avviso di deposito (o la raccomandata) e un valido documento di identità.