Sportelli Polifunzionali

Ultimo aggiornamento il 14 Agosto 2024 alle 18:56

Indirizzo: Palazzo Esposizioni – Piazza Calzolaio d’Italia, 1
Telefono: 0381 299 814
Email: gr-sportelloallacitta@comune.vigevano.pv.it

Tutti i servizi vengono erogati esclusivamente su appuntamento, da prenotare online: collegati al portale e fissalo subito


Competenze:

  • Carta Regionale dei Servizi: rilascio PIN
    Occorre un documento di identità valido e la propria Carta Regionale dei Servizi.

  • SPID – procedura di riconoscimento

Il riconoscimento viene effettuato gratuitamente presso lo Sportello del Cittadino di piazza Calzolaio d’Italia, e il cittadino deve poi completare poi la richiesta di attivazione collegandosi al portale di uno dei Gestori d’Identità che accettano il riconoscimento tramite il Comune di Vigevano (ovvero Sielte e Poste Italiane).

Il giorno dell’appuntamento per il riconoscimento propedeutico allo SPID è necessario presentarsi con:

  • la tessera sanitaria (CNS/CRS)
  • un documento di identità valido (carta di identità, passaporto, patente)
  • il numero di cellulare personale e un indirizzo email personale.

  • CUDE – Contrassegno Unico Disabili Europeo

Gli Sportelli rilasciano il contrassegno agli aventi diritto, che si devono presentare personalmente (sia per il rinnovo che per il nuovo rilascio) per apporre la propria firma in calce e per il riconoscimento.

COSA OCCORRE
Per il primo rilascio:

  • documentazione ATS/INPS -Verbale di concessione dell’invalidità con indicazione dell’articolo di legge che prevede il rilascio del contrassegno: articolo 381 del Decreto del Presidente della Repubblica 495 del 1992
  • le persone non vedenti possono ottenere il rilascio in base a quanto previsto dall’articolo 13 comma 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 503 del 1996
  • in alternativa, certificazione di “Ridotta mobilità” rilasciata dall’Ufficio invalidi di ASST-ATS
  • una fotografia recente (non oltre i 6 mesi) in formato tessera.

Per il rinnovo:
Contrassegni per invalidità permanente (validi 5 anni):

  • certificato del medico curante che confermi il permanere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio
  • in caso di invalidità permanente comprensiva di assegno di accompagnamento, è sufficiente che il cittadino con disabilità o il suo legale rappresentante rilascino apposita dichiarazione allo Sportello
  • fotografia recente (non oltre 6 mesi) in formato tessera

Contrassegni per invalidità soggetta a revisione (validi per un tempo inferiore a 5 anni):

  • certificazione rilasciata dal servizio sanitario ATS o nuovo verbale di revisione
  • fotografia recente (non oltre 6 mesi) in formato tessera

COSTI:
2 marche da bollo da 16 euro (una per la richiesta, una per il contrassegno) solo per i pass con validità inferiore ai 5 anni. Sono esclusi dal pagamento dell’imposta di bollo i titolari di contrassegno per invalidità con scadenza quinquennale (vd. art. 13 bis della tabella B- D.P.R 642/72 cosi modifica dall’art. 33,comma 4 lettera C della legge 388/2000).

Contatti utili: ASST/Ufficio invalidi, Viale Montegrappa – tel. 0381 333.528 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12



I pendolari che si spostano da Vigevano possono richiedere il contrassegno per la sosta nel parcheggio della stazione ferroviaria a tariffa agevolata. Il contrassegno non garantisce la disponibilità di un posto auto, ma consente di utilizzare quelli trovati liberi al costo indicato più in basso (con validità da gennaio a dicembre dell’anno in corso, senza pagare la tariffa oraria). Come funziona?

  1. compilate la domanda online scegliendo tra: “NUOVA RICHIESTA” – “RINNOVO”
  2. riceverete nella vostra email la conferma di ricezione e poi la conferma di avvio del procedimento, una volta che gli uffici l’hanno preso in carico.
  3. se il controllo da parte degli uffici è ok riceverete un’altra mail con link e password da usare per il pagamento oppure pagate direttamente dal vostro smartphone con AppIO.
  4. accedete al sistema di pagamento, pagate. Se l’operazione va a buon fine riceverete una notifica mail (Ricevuta Telematica) dal sistema di pagamento ‘PagoPA’.
  5. gli uffici fanno le ultime verifiche e preparano il contrassegno con il bollino olografico. Voi o un vostro delegato lo potrete ritirare dal secondo giorno successivo all’effettuazione del pagamento, allo sportello URP di piazza Calzolaio d’Italia (sportello all’ingresso, senza bisogno di prendere appuntamento).

Documenti

  • Documento di identità
  • Codice fiscale
  • Indirizzo email valido
  • Denominazione, indirizzo e n. tel. azienda/scuola in cui si reca il pendolare
  • massimo 3 targhe

File da allegare:

  • Ricevuta di pagamento dell’abbonamento treno o pullman (almeno mensile) in corso di validità

Costi
€ 50,00, con ritiro del contrassegno presso l’ingresso di Palazzo Esposizioni.
Il sistema nazionale pagoPA prevede possibili commissioni di pagamento variabili.

Collegati ai servizi online e richiedi il Pass Parking Stazione FS



  • Bonus disagio fisico
    Per il bonus elettrico legato al disagio fisico, cioè la riduzione per quei soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali salvavita, si presenta la richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati. Lo Sportello Polifunzionale del Comune di Vigevano è autorizzato alla presentazione dell’istanza.