Ambiente – Ecologia

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 25
Tel:
gr-servizioambiente@comune.vigevano.pv.it

Raccolta differenziata anno 2024 – Zona Centro: consulta il calendario aggiornato dei ritiri

• Peste suina africana – Bollettino Epidemiologico Nazionale
    Il Ministero della Salute ha realizzato un portale con mappe interattive riportanti la localizzazione dei focolai, il dettaglio dell’attività di sorveglianza e la delimitazione delle zone in restrizione. Inoltre, è possibile scaricare i dati relativi ai controlli effettuati sia sui suini selvatici che domestici, nonché il numero e la distribuzione dei capi risultati positivi, oltre alle informazioni sul patrimonio suinicolo presente nelle zone di restrizione e territori limitrofi.

• Progetto di prevenzione delle patologie trasmesse da zecche
    L’iniziativa, nell’ambito del Territorio afferente all’ATS di Pavia, è svolta in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER), sede di Pavia.
    L’attività delle zecche è strettamente legata ai valori di temperatura e umidità e, sebbene ci siano alcune eccezioni, in generale la loro attività si concentra nei mesi caldi. La brochure riporta le indicazioni utili per chi venga morso da una zecca, le istruzioni per la corretta rimozione e per il conferimento presso i Servizi Veterinari di ATS.

• Il colombo domestico – Progetto di contenimento con metodi naturali
    L’iniziativa, a cura di Lipu e con il patrocinio del Comune di Vigevano, prevede una serie di azioni per misurare e contenere la diffusione di questo volatile nel contesto urbano. E’ previsto un censimento sulla distribuzione eco-etologica della specie, al quale sarà affiancata una campagna di sensibilizzazione, educazione e informazione alla cittadinanza.

• InformAmianto
    Sul territorio provinciale di Pavia pervengono sempre numerose segnalazioni, da parte dei cittadini, riguardanti la presenza di manufatti contenenti amianto, in particolare coperture degli edifici, ma anche altri manufatti. Gli accertamenti svolti, a seguito delle segnalazioni ricevute, evidenziano che in moltissimi casi le procedure previste dalla normativa vigente non sono chiare: il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS di Pavia ha ritenuto opportuno contribuire alla diffusione delle informazioni relative alla gestione dei manufatti contenenti amianto.Per approfondire, visita il sito dedicato a cura di ATS Pavia