Ambiente , Ecologia

Tel:
gr-servizioambiente@comune.vigevano.pv.it

• Ispettorati micologici dell’ATS di Pavia
    I cittadini possono far controllare i funghi raccolti da esperti micologi dell’ATS, in modo da prevenire intossicazioni o avvelenamenti da funghi.
    Il servizio è gratuito se i funghi sono per il consumo personale.
    Nel caso di commercializzazione, si tratta invece di una prestazione a pagamento, in base al peso dei funghi esaminati.
    Sedi e orari
    Dal 1 agosto al 1 dicembre 2022
    Voghera – viale Repubblica 88 – dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9 oppure su appuntamento, tel. 0382 431673
    Pavia – via Indipendenza 3, secondo piano stanza 225 – dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 14.30 oppure su appuntamento, tel. 0382 432 428/418/432 – 334 1155027
    Vigevano – corso Vittorio Emanuele II 25 – lunedì dalle 8 alle 9, tel. 0381 299 444/434

• Attività di sorveglianza per organismo da quarantena Meloidogyne graminicola (Nematode galligeno del riso)
    Il Servizio Fitosanitario Regionale ha iniziato le indagini fitosanitarie negli appezzamenti coltivati a riso, attraverso rilievi visivi e campionamenti di piante di riso.
    Le operazioni saranno svolte da personale dipendente del Servizio Fitosanitario appositamente formato, e tutti i tecnici esporranno un tesserino di riconoscimento.
    Il termine delle attività è previsto entro luglio 2022.
    In caso di rinvenimento di piante infestate da Meloidogyne graminicola, i proprietari e i conduttori dei campi saranno prontamente contattati dal Servizio Fitosanitario, che resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento anche via email all’indirizzo infofito@regione.lombardia.it

Per conoscere nel dettaglio questo organismo nocivo e le aree ufficialmente interessate da queste problematiche, visita il sito di Regione Lombardia

• Progetto di prevenzione delle patologie trasmesse da zecche
    L’iniziativa, nell’ambito del Territorio afferente all’ATS di Pavia, è svolta in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER), sede di Pavia.
    L’attività delle zecche è strettamente legata ai valori di temperatura e umidità e, sebbene ci siano alcune eccezioni, in generale la loro attività si concentra nei mesi caldi. La brochure riporta le indicazioni utili per chi venga morso da una zecca, le istruzioni per la corretta rimozione e per il conferimento presso i Servizi Veterinari di ATS.

• Disattivazione degli imbocchi dei canali d’irrigazione (periodi di “asciutta”)
    A partire dal 16 agosto e fino al mese di novembre 2022, l’Associazione Irrigazione Est Sesia, l’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia e la Coutenza Canali Cavour disattiveranno gli imbocchi dei canali d’irrigazione come da programma dettagliato in allegato, per consentire l’esecuzione di urgenti lavori di manutenzione sui canali stessi e sulle reti irrigue da essi derivate.