Sistema di videosorveglianza e sicurezza

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 alle 16:02

Informativa ai cittadini

Il Comune di Vigevano ha realizzato un sistema di videosorveglianza del territorio comunale per la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e repressione di attività illecite, il controllo e il miglioramento della viabilità urbana.
Il sistema è composto da una centrale operativa presso il Comando della Polizia Locale per la visualizzazione e il controllo delle immagini, un sistema di acquisizione e memorizzazione,  e un insieme di telecamere digitali controllate a distanza e connesse esclusivamente alla rete telematica comunale.
Un monitor riproduttivo è situato presso le Centrali Operative del Commissariato di PS e del Comando Compagnia Carabinieri di Vigevano.
L’intero sistema viene gestito nel pieno rispetto della legge sulla privacy: l’accesso è consentito esclusivamente ai responsabili del trattamento dei dati del Corpo della Polizia Locale, della Polizia di Stato e dei Carabinieri.

Le aree oggi coperte dal servizio di videosorveglianza sono le seguenti:

• Corso Vittorio Emanuele II
  • Piazza Martiri Liberazione
  • Parco Regina Margherita
  • Via Guido da Vigevano
  • Stazione FF.SS
  • Stazione FF.SS (rete interna)
  • Viale Mazzini
  • Cavallerizza
  • Castello (strada coperta alta)
  • Castello (strada coperta bassa)
  • Castello (cortile, interno, maschio, uffici)
  • Castello (scalone)
  • via XX settembre
  • Piazza Ducale
  • Torre del Bramante
  • Corso Pavia (ponte della Giacchetta)
  • Via Riberia (intersezione via Saporiti)
  • via del Carrobbio (intersezione via della costa)
  • Via della Costa (compreso il Parco)
  • via dei Mulini
  • Corso della Repubblica
  • Via del Popolo
  • Via Boldrini
  • Piazza Volta (compreso via Pompei intersezione Corso Torino)
  • Piazza Calzolaio d’Italia (compreso palazzo esposizioni)
  • Viale Montegrappa (intersezione via Farini)
  • Rotonda Santa Giuliana
  • Viale Petrarca (cimitero)
  • Via B.d’Este (parcheggio scuola dell’infanzia “trottola”)
  • Viale dei Mille (parcheggio scuola secondaria di Primo grado “Besozzi”)
  • Viale Libertà (scuola primaria “De Amicis”)
  • Cimitero comunale urbano (ingressi)
  • Cimitero comunale urbano (rete interna)
  • Via de Domenicani (intersezione Piazzale Galimberti)
  • Via Santa Maria (scuola primaria “A.Botto”, parcheggio retro scuole, palestra)

clicca qui per visualizzare la Copertura cittadina aggiornata del sistema di videosorveglianza

Le telecamere consentono riprese video anche con l’illuminazione notturna.

Titolare del trattamento dati: Comune di Vigevano
Responsabile del trattamento dati: Dirigente del Settore Polizia Locale
Contatti: Centrale operativa Polizia Locale tel. 0381-299500

Procedura per l’accesso alle immagini

1.  La persona interessata ad accedere alle immagini deve avanzare apposita istanza (scaricabile in fondo a questa pagina) al Responsabile del trattamento, indicato nell’informativa.
  2. L’ istanza deve indicare a quale impianto di videosorveglianza si fa riferimento.
  3. Nel caso le immagini di possibile interesse non siano oggetto di conservazione, di ciò verrà e data formale comunicazione al richiedente.
  4. Nel caso le immagini di possibile interesse siano oggetto di conservazione, il richiedente dovrà fornire altresì ulteriori indicazioni, finalizzate a facilitare il reperimento delle immagini stesse, tra cui: il giorno e l’ ora in cui l’ istante potrebbe essere stato oggetto di ripresa, indicazioni sull’abbigliamento indossato, accessori ed altri elementi, presenza di altre persone, attività svolta durante le riprese.
  5. Nel caso tali indicazioni manchino, o siano insufficienti a permettere il reperimento delle immagini, di ciò dovrà essere data comunicazione al richiedente.
  6. Il responsabile del trattamento accerterà l’ effettiva esistenza delle immagini e di ciò darà comunicazione al richiedente; nel caso di accertamento positivo fisserà altresì il giorno, l’ ora ed il luogo in cui il suddetto potrà visionare le immagini che lo riguardano.
  7. Nel caso il richiedente intenda sporgere reclamo, dovrà presentare apposita istanza, indirizzata al responsabile del trattamento, indicando i motivi del reclamo.

Scarica qui il modello per la richiesta di accesso alle immagini