Bicicletta rubata: come denunciare il furto

Ultimo aggiornamento il 9 Giugno 2022 alle 08:51

E’ importante denunciare il furto, perché:

• se la bici viene ritrovata il proprietario ha modo di certificare il furto e quindi facoltà di rientrarne in possesso;
  • se in una certa zona si verificano molti furti la Polizia Municipale interviene per monitorare il territorio, attraverso l’organizzazione di servizi specifici e il miglioramento dell’efficienza delle rastrelliere;
  • se una persona viene sorpresa a bordo di una bici rubata, potrà essere denunciata all’Autorità Giudiziaria.

Qualora, denunciato il furto della bicicletta, il proprietario riesca a rintracciarla autonomamente, è ugualmente consigliabile chiamare le forze dell’ordine, poiché agire d’iniziativa potrebbe risultare pericoloso per la propria incolumità, posto che non si possono conoscere in anticipo le reazioni del ladro.
Per presentare la denuncia di furto è necessario presentarsi alla stazione dei Carabinieri o al Commissariato di polizia o, in alternativa presso il comando della Polizia locale (la Polizia locale trasmetterà, in seguito, la denuncia al Commissariato o ai Carabinieri).
Le biciclette segnalate e recuperate sono a disposizione dei legittimi proprietari presso l’Ufficio Economato del Comune di Vigevano in C.so Vittorio Emanuele II, 25.