Attività ed iniziative

Pur mantenendo i caratteri tipici dei vecchi corpi di “vigilanza urbana”, ha acquisito i compiti di una moderna polizia di prossimità, vicina alle esigenze dei cittadini e impegnata insieme alle altre forze di polizia nel garantire la vivibilità nell’area urbana.
La Polizia Locale è la forza di Polizia più vicina alla cittadinanza: gli agenti di Polizia Locale sono e operano tra la gente per cercare di risolvere i piccoli e grandi problemi quotidiani derivanti dal mancato rispetto delle regole di una pacifica convivenza civile.

I compiti prevalenti del Corpo di Polizia Locale di Vigevano sono:

  • Vigilare sull’osservanza delle Leggi, dei Regolamenti, e delle altre disposizioni emanate dalla Regione e dal Comune, con particolare riguardo alle norme di Polizia Urbana, circolazione stradale, edilizia, urbanistica, commercio, pubblici esercizi, vigilanza igienico – sanitaria e tutela ambientale.
  • Svolgere compiti di Polizia Giudiziaria e funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza.
  • Prestare opera di soccorso nelle pubbliche calamità d’intesa con le Autorità competenti, nonché per i casi di privati infortuni.
  • Assolvere compiti di informazione, di raccolta di notizie, accertamenti e rilevazioni richiesti dalle competenti Autorità.
  • Prestare servizio d’ordine, di vigilanza e di scorta per l’espletamento di attività e compiti istituzionali del Comune.
  • Collaborare con le altre forze di Polizia dello Stato nel pattugliamento del territorio e della Protezione Civile.

Allegati