SOL – Spazio Orientamento Lavorativo

Pubblicato il 12 Settembre 2022
Ultimo aggiornamento 22 Settembre 2022

Lo Spazio Orientamento Lavorativo opera all’interno del Servizio Inserimento Lavorativo, e si rivolge ai cittadini vigevanesi che possono accedere o su segnalazione del Servizio Sociale Professionale (Assistenti Sociali) oppure spontaneamente su appuntamento. L’obiettivo del SOL è accogliere, orientare e quindi accompagnare nel mercato del lavoro i disoccupati, le persone in cerca di prima occupazione (inoccupati) e le persone che vogliono migliorare la propria occupabilità e la propria posizione professionale.

Lo Spazio Orientamento Lavoro si pone quindi l’obiettivo di offrire alle persone massima attenzione e ascolto, assieme alla professionalità e competenza degli operatori del servizio SIL che da tempo lavorano nell’ambito delle politiche attive e degli inserimenti lavorativi. Il SOL fornirà gli strumenti necessari per la ricerca attiva del lavoro, agendo in sinergia con gli altri Enti preposti al tema del lavoro, anche provinciali.

AZIONI DELLO SPAZIO ORIENTAMENTO LAVORO

  • Accoglienza e prima informazione
  • Colloquio orientativo
  • Supporto redazione curriculum vitae
  • Supporto alla ricerca attiva del lavoro

FORMAZIONE

  • Individuazione fabbisogno formativo
  • Elaborazione piano personalizzato di sviluppo
  • Orientamento percorsi formativi di base e tecnici

VANTAGGI

Rivolgersi a un servizio di orientamento al lavoro può aiutare a reimpostare la propria ricerca lavoro, imparando a proporre al meglio profilo e candidatura. Inoltre, diventare maggiormente consapevoli delle proprie potenzialità e dei propri limiti, conduce all’opportunità di individuare con maggiore chiarezza cosa bisogna fare per diventare candidati più idonei alle richieste del mondo del lavoro, farsi conoscere da operatori del settore e da aziende del territorio, coltivando relazioni e rapporti che diventano la vera risorsa della ricerca lavoro. E’ infatti indispensabile sviluppare una buona rete di contatti per venire a conoscenza di occasioni di lavoro in modo tempestivo. Infine, incontrare persone nella stessa condizione rispetto al tema del lavoro, può aiutare a sentirsi meno soli, tornando ad avere più fiducia e speranza nel futuro.