Anziani

Pubblicato il 12 Settembre 2022
Ultimo aggiornamento 21 Settembre 2022

Gli interventi si rivolgono alla popolazione residente con un’età superiore ai sessantacinque anni.

L’assistente sociale definisce un progetto individualizzato, centrato sull’utente e sulle sue necessità ed esigenze personali, e affianca il cittadino in questa fase della vita, rispondendo alle sue richieste con diverse modalità:

  • contributi economici e integrazione rette Residenza Sanitario-Assistenziale (RSA)/Centro Diurno Integrato (CDI)
    Per accedere al sostegno economico, è necessario presentare Isee in corso di validità.
  • Servizio di Assistenza Domiciliare
    Sono interventi di sostegno e aiuto alla persona che si trova in una condizione di difficoltà nella gestione della propria quotidianità. Comprende interventi socio-assistenziali svolti al domicilio e nell’ambiente di vita dell’anziano: igiene e cura della persona e della casa, sostegno alla relazione, supporto nelle attività quotidiane.
  • Pasti a domicilio
    Può essere complementare all’assistenza domiciliare, e ha l’obiettivo di favorire la permanenza al proprio domicilio di persone in condizioni di parziale o totale non autosufficienza, supportando la rete familiare e/o sociale esistente. Consiste nel trasporto e nella consegna a domicilio del pranzo caldo.
  • Dimissioni protette
    In collaborazione e su segnalazione dei Servizi Sociali Ospedalieri, il servizio supporta il rientro a domicilio o in RSA del paziente in condizione di non autosufficienza, attivando tutti i servizi necessari a corredo.
  • Rsa e Centri Diurni
    Il cittadino anziano che non può permanere al proprio domicilio viene affiancato nella ricerca e nell’inserimento in una adeguata struttura residenziale o diurna sul territorio.

 

Per l’attivazione dei servizi e per richieste di informazioni è sempre necessario rivolgersi in prima istanza al Segretariato Sociale. 
L’accesso avviene attraverso lo Sportello di Segretariato Sociale, aperto al pubblico nella sede di Palazzo Esposizioni  -piazza Calzolaio d’Italia 1 – per informazioni e appuntamenti tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13, e al pomeriggio lunedì dalle 14.30 alle 17.30 e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

Scopri anche i servizi dedicati alla terza età finanziati da Regione Lombardia