SIL – Servizio Inserimento Lavorativo

Pubblicato il 29 Agosto 2022
Ultimo aggiornamento 12 Settembre 2022

Tel. 0381 69 89 07
Email:
sil@comune.vigevano.pv.it
Indirizzo: Piazza Calzolaio d’Italia, 25


Il Servizio Inserimento Lavorativo – SIL, autorizzato da Regione Lombardia per i servizi al lavoro, opera su segnalazione del Servizio Sociale Professionale (Assistenti Sociali) dei comuni afferenti all’Ambito Distrettuale – Piano di Zona della Lomellina; ha il compito di mediare tra il mondo del lavoro e i cittadini con disabilità o in condizione di svantaggio. Si occupa di interventi di orientamento e collocamento al lavoro, favorendo inserimenti lavorativi a carattere continuativo, utilizzando in prima battuta lo strumento del tirocinio extracurriculare.

ORIENTAMENTO
Attraverso una prima accoglienza delle persone segnalate e un’attenta analisi dei loro profili, gli educatori individuano competenze e potenzialità del lavoratore accompagnandolo verso percorsi di riqualificazione e ricerca attiva, oppure proponendo opportunità lavorative di aziende partner.

In vista di tale inserimento lavorativo, gli educatori del SIL stileranno un progetto individualizzato che dovrà prevedere:

  • avviamento al lavoro, tramite supporto alla ricerca attiva del lavoro oppure inserimento mediato (borse lavoro, tirocinio lavorativo etc);
  • avviamento a percorso formativo, tramite iscrizione a corsi/progetti di formazione professionale oppure inserimento in percorsi di mantenimento delle abilità esistenti e dell’autonomia personale.

Tutti i percorsi saranno condivisi dagli attori coinvolti (utente, azienda, Enti formativi, Servizio Sociale Professionale).

Il SIL si occuperà successivamente di monitorare le varie attività avviate, attraverso incontri con gli utenti e con i referenti aziendali, per verificare la rispondenza delle azioni attivate con le esigenze dei due soggetti coinvolti.