Il servizio garantisce sul territorio della Lomellina la presenza di una Centrale Operativa di Pronto Intervento Sociale, ad integrazione dei Servizi Sociali Territoriali Diurni per i 51 Comuni facenti parte dell’Ambito Distrettuale, di modo da poter gestire le emergenze ed urgenze sociali 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno.
Il cittadino in difficoltà può trovare una risposta immediata, tempestiva e qualificata alla manifestazione del bisogno: la continuità assistenziale è garantita, durante la chiusura degli uffici pubblici, attraverso il numero verde 800 933 658.
Il servizio è attivo:
L’operatore raccoglie la richiesta telefonica, e compila una scheda di valutazione dell’intervento: se la situazione di fragilità è risolvibile telefonicamente, l’assistente sociale effettuerà una consulenza al segnalante. Se invece necessita dell’intervento di altri professionisti, soprattutto in situazioni segnalate dai cittadini, l’operatore procederà attivando il servizio di emergenza più opportuno, oppure attiverà l’unità di intervento.
Il Servizio di Centrale Operativa di Pronto Intervento Sociale è finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid 19, ed è oggetto della Convenzione di Sovvenzione n. REACTEU-279, siglata con la Direzione Generale per la Lotta alla Povertà del MLPS nell’ambito degli interventi a valere sul PON Inclusione (FSE 2014-2020) asse 6 – Interventi di contrasto agli effetti del covid-19 (REACT-EU), di cui all’Avviso Pubblico 1/2021 PrInS del MLPS.