Marco Moraca, psicologo esperto in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso Cecopsy, presenta il suo nuovo libro Risolversi per risolvere, pubblicato da Effatà Editrice.
Si sa, crescere un figlio è un’avventura, soprattutto nel periodo adolescenziale. Ma come possiamo aspettarci determinati comportamenti e risultati se noi per primi non siamo in grado di dare l’esempio? In un periodo storico sempre più complesso e frenetico, l’autore affronta in questo libro argomenti come imparare a comunicare e ad ascoltare, riconoscere le dipendenze emotive, costruire relazioni sane ed equilibrate con il mondo esterno (virtuale e non).
Capita, infatti, ai genitori di trovarsi spesso impreparati di fronte alle richieste di aiuto dei figli – in particolare quelle più silenziose – o incapaci ad affrontare proteste o ad offrire loro soluzioni a problemi più o meno complessi che, spesso, derivano da questioni irrisolte in partenza.
I genitori si trovano a rimettere tutto in discussione: se non affrontate in prima persona, ansie, paure, convinzioni bloccanti e difficoltà rischiano di riflettersi sullo sviluppo dei figli e sul rapporto con loro. Come aspettarsi determinati comportamenti e risultati, quando noi per primi non sappiamo dare l’esempio di cui avrebbero bisogno?
Nel libro troverete indicazioni semplici e consigli pratici, in cui l’esperienza diretta dell’autore s’intreccia alla psicologia per fornire suggerimenti educativi efficaci e alla portata di tutti. Liberi da giudizi, ma animati dal desiderio di condividere prospettive e strategie utili a comprendere e interpretare le diverse situazioni. Un modo per sciogliere i fili apparentemente più ingarbugliati, (ri)partendo da sé stessi. «È perfetto ciò che funziona».
Venerdì 23 maggio 2025 nei locali della Biblioteca Civica Lucio Mastronardi di Vigevano, corso Cavour 82, alle ore 21:00
È un’iniziativa per il “Maggio dei Libri 2025”
L’autore:
Marco Moraca è laureato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Età Evolutiva all’Università di Pavia ed è esperto in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Fondatore del Centro di Consulenza Psicologica (Ce.Co.Psy) di Pavia, da oltre vent’anni si occupa di psicologia applicata all’individuo, alla famiglia e all’impresa, cui affianca l’attività di formatore nell’ambito di tematiche psicologiche, tra cui quelle educative, organizzative e comunicative nei gruppi di lavoro. Svolge attività di consulenza psicologica rivolta ad adolescenti, giovani adulti e adulti.