Servizi e attività

MLoL, internet, corsi, Gruppi di lettura, incontri, Città che legge, Libri liberi, Percorso letterario Mastronardi...

MLOL  MediaLibraryOnLine
MLOL è una piattaforma di consultazione e prestito digitale per biblioteche pubbliche. Questo portale consente la consultazione gratuita, da casa o da qualunque altro luogo (tramite computer, notebook, i-pad, i-phone, e-book reader e qualunque dispositivo si colleghi alla rete internet) dei contenuti che raccoglie, che si dividono in e-book, audiolibri, tracce musicali, video, quotidiani e periodici italiani e stranieri, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e altro ancora.

Gli iscritti in biblioteca possono usufruire di MediaLibraryOnLine collegandosi al portale https://lomellinapavese.medialibrary.it/home/index.aspx  inserendo le credenziali (username e password) rilasciate, su richiesta, dalla biblioteca.
Inoltre MLOL permette alle biblioteche aderenti e agli utenti di sperimentare il download e il prestito di alcuni dei contenuti digitali.


Postazioni internet e wi-fi
Per gli iscritti in biblioteca sono a disposizione gratuitamente 6 postazioni pc per la navigazione in internet e la rete pubblica wi-fi VigevanoSmart.
Per ottenere le credenziali di accesso è necessario registrarsi al banco della reception.
La stampa è a pagamento : 10 centesimi a foglio.


Corsi
La Biblioteca Mastonardi propone corsi per adulti come altra modalità di diffusione e approfondimento della cultura.
Dal 2022 i corsi della Biblioteca sono proposti in collaborazione con Fondazione Per Leggere, attraverso “i Corsi Nel Cassetto”.
Con 8 categorie attive (arte, comunicazione, cultura e spettacolo, lingue, famiglia, scrittura e lettura, natura e benessere, animali domestici), i Corsi Nel Cassetto sono un’occasione di: FORMAZIONE, per apprendere con docenti qualificati e programmi approfonditi; DIVERTIMENTO, per imparare con il sorriso; NETWORKING, per incontrare persone con interessi in comune.
Per restare aggiornati su tutte le novità, potete:

Per ogni informazione, potete contattarci allo 038170149 o via mail: mastronardi@comune.vigevano.pv.it.


Gruppi di Lettura
La lettura è anche plurale, è confronto, condivisione di idee e di emozioni. La biblioteca offre supporto e spazi a tutti coloro che vogliono riunirsi per parlare di un libro, per tutti quelli che vogliono creare nuovi Gruppi di Lettura o partecipare a quelli già attivi. La biblioteca ospita e ha ospitato diversi gruppi, nel corso del tempo. Tra questi, è attivo da anni il Gruppo di Lettura “Bibliosofia” che si riunisce ogni primo sabato del mese in biblioteca.


Incontri culturali
Appoggiata dall’Associazione Culturale Amici di Palazzo Crespi e in collaborazione con ReteCulturaVigevano, la biblioteca ospita nella sua Sala conferenze, la Sala Franzoso, incontri culturali e presentazioni di libri, letture e proiezioni, in forma gratuita e aperta alla cittadinanza. Le iniziative sono proposte dalle Associazioni culturali del territorio e affrontano i più diversi temi: dalla salute alla storia, dalla società alla natura, dall’arte alla scienza.
Per proporre un’iniziativa contattate la Biblioteca e per richiedere lo spazio della Sala G. Franzoso, scrivendo a : mastronardi@comune.vigevano.pv.it

Clicca qui per richiedere lo spazio della Sala Franzoso


Città che legge – Patto per la lettura 2021
Vigevano è “Città che legge” dal 2017, una qualifica che il Cepell (Centro per il libro e la lettura, del Ministero delle Cultura) riconosce, ogni 2 anni, a quelle comunità che più si impegnano nella diffusione della lettura, con iniziative a carattere nazionale (ad. esempio, il “Maggio dei Libri”) o locale. La “Città che legge” coinvolge nelle sue iniziative le sue scuole, le sue associazioni, le sue biblioteche e tutti quegli enti e operatori che vogliono portare la lettura ovunque, attraverso un PATTO per LETTURA.
Vigevano che Legge è la realizzazione del Patto per la lettura, sottoscritto  dal Comune di Vigevano insieme a librerie, associazioni culturali, con l’appoggio Consultori Familiari Pubblici di ASST Pavia e il patrocinio di Fondazione per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano.

Clicca qui per la documentazione sul Patto Per La Lettura 2021


Libri Liberi
“Libri liberi” è un’iniziativa di book-crossing, di coinvolgimento diretto di tutti per dare una seconda vita ai libri, per permettere loro di raccontare ancora la loro storia. Porta i libri che non trovano più spazio in casa nel punto di raccolta al secondo piano del Centro Commerciale “Il Ducale”: potranno trovare, tra gli avventori,  chi li prenderà con sé per sfogliarli di nuovo; e, chissà, potresti trovare quel libro che avresti voluto leggere e che non hai più trovato.


Percorso Letterario “Lucio Mastronardi”
Il Percorso, che si inserisce in un più ampio disegno regionale di percorsi letterari dedicati a scrittori lombardi del Novecento, è finalizzato alla costruzione di un percorso culturale che valorizzi allo stesso tempo le pagine dell’opera di Mastronardi, nonché i luoghi, i mestieri, la cultura popolare cui esse direttamente o indirettamente si riferiscono. Il percorso, segnalato con targhe esplicative, si snoda nell’intreccio della storia di Vigevano con la biografia e la produzione letteraria di Lucio Mastronardi.
Un circuito appassionante per vedere i luoghi dei romanzi e della vita con gli occhi dello scrittore.
Per la descrizione del percorso e per saperne di più sulla vita e sull’opera di Lucio Mastronardi: http://www.luciomastronardi.it/
Il Percorso è anche…incontri, mostre eventi dedicati alla Vigevano del Boom.