Iscrizione e prestito

Tutte le informazioni

Iscriversi in biblioteca
Iscriversi è facile: è sufficiente venire in biblioteca con un documento di identità; per i minorenni occorre la firma di un genitore. L’iscrizione è immediata e gratuita e permette di ottenere una password personale per la gestione dei prestiti on line (richiesta, controllo scadenze, disponibilità) e l’accesso a tutti i servizi. L’iscrizione è aperta a tutti, a prescindere dalla residenza.


Consultazione e prestito
La consultazione dei testi a scaffale è libera.
Il prestito dei documenti è concesso a tutti gli iscritti alla biblioteca.
Si possono prendere in prestito fino a 5 libri e 2 documenti multimediali (dvd, cd, audiolibri) o riviste contemporaneamente.
Per il materiale librario il prestito dura 1 mese; per tutte le altre tipologie di materiale, la durata del prestito è di 1 settimana.
Il prestito può essere prorogato 1 sola volta e se non ci sono prenotazioni sul materiale da prorogare, su richiesta dell’utente, qualche giorno prima della scadenza.
La mancata riconsegna del materiale prestato nei termini della scadenza comporta l’applicazione delle sanzioni previste dal Regolamento di biblioteca.


Prestito a domicilio
La biblioteca dà la possibilità ai propri utenti di un prestito gratuito al proprio domicilio di libri, audiolibri, riviste e periodici (escluso l’ultimo numero), dvd alle normali condizioni di prestito.
Il servizio è rivolto agli utenti residenti nel Comune di Vigevano che non hanno la possibilità di recarsi di persona in biblioteca perché disabili fisici, soli, non autosufficienti o temporaneamente impediti.

I materiali si possono richiedere:
– per telefono, al numero 0381 70149
– per e-mail, all’indirizzo mastronardi@comune.vigevano.pv.it e saranno recapitati e ritirati (previo accordo) da inviati della biblioteca.


Prestito interbibliotecario

  • Per gli utenti

La richiesta di materiale (libri o copie di alcune pagine) ad altre biblioteche può avvenire:

– A biblioteche del Sistema Bibliotecario Lomellino o del Pavese, se il materiale è rintracciabile nell’OPAC della Provincia di Pavia: in questo caso, quanto richiesto arriva entro una settimana e a titolo gratuito per la biblioteca e per l’utente;
-Ad altre biblioteche, in Lombardia o in Italia, se rintracciabile in altri cataloghi on-line. In questo caso, i tempi di spedizione da parte della biblioteca fornitrice possono variare e può essere previsto per l’utente il pagamento delle spese di spedizione alla biblioteca fornitrice (attraverso sistema PagoPA, bonifico, bollettini postali, valori bollati ecc., di volta in volta indicato dalla biblioteca fornitrice) di costo variabile. Per questa ragione è sempre meglio accordarsi preventivamente.
La richiesta dei materiali può essere fatta direttamente in biblioteca, oppure per telefono o via email, specificando: autore, titolo dell’opera, e la disponibilità o meno al pagamento di eventuali spese di spedizione.
Non si possono richiedere più di 3 materiali alla volta.
Le condizioni del prestito sono quelle previste dalla biblioteca fornitrice.

  • Per le biblioteche

La Biblioteca Mastronardi opera in regime di gratuità (preferibilmente reciproca) sia per il document delivery sia per l’interlibrary loan.
Il patrimonio della biblioteca può essere consultato attraverso l’OPAC della Provincia di Pavia o quello del Sistema Bibliotecario Nazionale.
Le richieste possono essere fatte per email: mastronardi@comune.vigevano.pv.it
Il prestito dura un mese dal ricevimento del materiale; rinnovabile su richiesta qualche giorno prima della scadenza del prestito.
Il materiale ILL è spedito e reso con raccomandata A/R.