Biblioragazzi – servizi offerti

Prestito materiale cartaceo:

  • oltre 26.000 libri per bambini e ragazzi di ogni età;
  • libri in lingua straniera.

tempo di prestito 45 giorni rinnovabili


Prestito materiale multimediale:

  • dvd;
  • audiolibri;

tempo di prestito per i dvd  7 giorni, per gli audiolibri 45 giorni


Prestito digitale

MLOL MediaLibraryOnLine
MLOL è una piattaforma di consultazione e prestito digitale per biblioteche pubbliche. Questo portale consente la consultazione gratuita, da casa o da qualunque altro luogo (tramite computer, notebook, i-pad, i-phone, e-book reader e qualunque dispositivo si colleghi alla rete internet) dei contenuti che raccoglie, che si dividono in e-book, audiolibri, tracce musicali, video, quotidiani e periodici italiani e stranieri, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e altro ancora.

Gli iscritti in biblioteca possono usufruire di MediaLibraryOnLine collegandosi al portale https://lomellinapavese.medialibrary.it/home/index.aspx inserendo le credenziali (username e password) rilasciate, su richiesta, dalla biblioteca.
Inoltre MLOL permette alle biblioteche aderenti e agli utenti di sperimentare il download e il prestito di alcuni dei contenuti digitali.


Postazioni pc: Sono presenti 3 postazioni p.c. con la possibilità di utilizzare internet. Potrai usare il p.c. gratuitamente per 1 ora al giorno. Le stampe da p.c. sono a pagamento. Con il software GAaSM la password per l’accesso ai p.c. arriva direttamente sul telefonino cellulare dell’interessato. L’utente, dopo la prima registrazione al banco, si può collegare alla postazione assegnata chiedendo al Bibliotecario.

  • Per i minori fino ai 10 anni si richiede il numero del cellulare di un adulto
  • fino ai 10 anni accompagnato da un adulto
  • dagli 11 anni anche da solo con autorizzazione del genitore al momento dell’iscrizione

Corsi e Laboratori: ogni anno l’Associazione Amici di Palazzo Crespi organizza presso la sede delle Biblioteca vari corsi e laboratori a tema. Per i corsi dovrai effettuare una preiscrizione presso la Biblioteca, per telefono o per email, ed essere iscritto o iscriverti alla Biblioteca (l’iscrizione ricordiamo è gratuita). Per la conferma dovrai presentare la ricevuta del pagamento della quota d’iscrizione entro 3 giorni in Biblioteca o inviandola via mail.


Letture ad alta voce per i progetti Nati per leggere e #letturaday
Letture al mercoledì pomeriggio dalle ore 17 (si riprende ad ottobre, da novembre con laboratorio)
su prenotazione: 0381/690754 – ragazzi@comune.vigevano.pv.it
Quando le letture si svolgeranno in giardino, in caso di maltempo l’evento sarà rinviato.


Mercatini dello scambio da gennaio in collaborazione con L’Antina


Gioco estivo “Il Librivoro”:  è un gioco-concorso a premi che viene organizzato ogni anno per giovani lettori dalla Biblioteca Cordone insieme al Sistema Bibliotecario Lomellino. Possono partecipare i bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni.


SBLAM è un posto online dove puoi trovare storie bellissime! Pensato per ragazze e ragazzi, proposto dal Sistema Bibliotecario della Lomellina e curato da Hamelin.
Se stai cercando qualcosa da leggere e vuoi andare sul sicuro, su SBLAM trovi tanti suggerimenti sui migliori libri e fumetti degli ultimi anni con trame, parti dei testi, collegamenti. E puoi lasciare i tuoi commenti per far sapere, ad altre persone a caccia di storie, cosa ne pensi, consigliare e sconsigliare a tua volta una lettura.


Libri Liberi! Detto anche “bookcrossing”, tentativo di far evadere i libri dalle librerie, scaffali, magazzini e farli circolare in bar, negozi con la speranza che incontrino un lettore che li adotti e dopo averli letti, li faccia di nuovo circolare o li tenga con sé, scambiandoli con altri libri.


Città che legge – Patto per la lettura 2021
Vigevano è “Città che legge” dal 2017, una qualifica che il Cepell (Centro per il libro e la lettura, del Ministero delle Cultura) riconosce, ogni 2 anni, a quelle comunità che più si impegnano nella diffusione della lettura, con iniziative a carattere nazionale (ad. esempio, il “Maggio dei Libri”) o locale. La “Città che legge” coinvolge nelle sue iniziative le sue scuole, le sue associazioni, le sue biblioteche e tutti quegli enti e operatori che vogliono portare la lettura ovunque, attraverso un PATTO per LETTURA.
Vigevano che Legge è la realizzazione del Patto per la lettura, sottoscritto  dal Comune di Vigevano insieme a librerie, associazioni culturali, con l’appoggio Consultori Familiari Pubblici di ASST Pavia e il patrocinio di Fondazione per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano.

Clicca qui per la documentazione sul Patto Per La Lettura 2021

Allegati