Fondi librari e materiale storico in consultazione

Elenco dei fondi librari, enciclopedie, periodici, mappe, foto e cartoline
Oltre ai fondi documentari veri e propri, presso l’Archivio Storico Comunale è possibile accedere a fondi librari diversi e a materiale storico di vario genere. Nella sezione Photogallery documenti e reperti sono visibili le foto di alcuni fondi librari e di materiale storico di vario genere.

Fondi librari

• Biblioteca A disposizione degli utenti c’è una biblioteca specializzata soprattutto in storia locale. Si tratta di circa 2500 libri, 170 tesi di laurea e ricerche universitarie, n.34 riviste, Enciclopedia Treccani, Dizionario Biografico degli Italiani, Storia di Milano, Storia della Chiesa. I libri sono tutti consultabili in loco ma non si effettua il prestito.
  • Fondo Antico Roncalli si tratta di circa 3000 volumi a stampa dal XV al XVIII secolo. Di particolare interesse i 6 incunaboli del ‘400; le 300 cinquecentine, molte delle quali rilegate con antiche pergamene; l’Enciclopédie stampata a Livorno nel 1770; le opere di Ludovico Antonio Muratori. Tutti questi volumi sono catalogati e consultabili tramite il servizio SBN; inoltre esiste anche un elenco cartaceo in ordine alfabetico del titolo. Per la ricerca in SBN clicca qui
  • Fondo Giovanni Rota: si tratta di 474 libri di ingegneria e architettura appartenuti a Giovanni Rota, architetto vigevanese progettista di molte ville e case a Vigevano ma anche in Italia e all’estero.
  • Fondo Francesco Franchini: n. 35 volumi
  • Fondo Bonacossa: n. 75 volumi
  • Fondo Rossi Casè: composto da documenti e più di 500 libri
  • Fondo Francesco Pezza: introduzione ed elenco dei 63 volumi
  • Fondo Ass.ne Generale Operaia di Mutuo Soccorso in Vigevano: n. 31 libri e registri relativi all’Ass.ne.

Materiale storico di vario genere

• Gazzetta di Milano 1822/1849
  • Gazzetta Piemontese 1826/1859
  • F.A.Duboin, Leggi editti manifesti della Real Casa di Savoia
  • Raccolta completa dei regi editti del Regno di Sardegna e del Regno d’Italia
  • Indici dei nomi dei censimenti della popolazione 1812/1865
  • Regolamenti comunali e istituti cittadini
  • Periodici: Corriere di Vigevano (1898-1902, 1925-1958), Nuova Vigevano (1924-1932), L’Informatore Lomellino (1993-2008), L’informatore Vigevanese (1945 ad oggi), L’Araldo (1914 ad oggi).
  • Mappe della città e del territorio: n. 100 planimetrie, mappe della città e del territorio, piante di Piazza Ducale, del Castello e dei principali edifici cittadini
  • Foto e cartoline: sono a disposizione 35 raccoglitori di foto d’epoca e 3 raccoglitori di cartoline varie riguardanti Vigevano, la sua gente e gli eventi storici.