Al Museo Internazionale della Calzatura (MIC) da oggi è disponibile gratuitamente un percorso con audioguida fruibile da smartphone in italiano e inglese: Beatrice d’Este, “influencer ante litteram” ci guida a scoprire in undici tracce la storia della scarpa con un linguaggio particolarmente accattivante e vicino a quello degli adolescenti. La narrazione, così costruita e resa fruibile all’interno del percorso di visita, è concepita per essere ulteriormente sviluppabile nel tempo.
Al Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano, e in collaborazione con le scuole primarie Vidari, Don Milani e Marazzani di Vigevano, è stato introdotto un nuovo format di didattica museale che guarda alla prima infanzia. I bambini sono stati chiamati a condividere le proprie impressioni sulle opere e i loro contributi sono stati registrati e raccolti per dare vita a inedite audioguide, fruibili all’interno del museo attraverso percorsi e installazioni dedicate.
“Nuove generazioni al museo” è un progetto frutto di un bando regionale che Alchemilla ha realizzato con il contributo di InnovaMusei – Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Fondazione Cariplo, in collaborazione con il Museo Archeologico di Angera, il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano e i Musei Civici di Vigevano.