Librivoro 2024!

Inizio iscrizioni da sabato 11 giugno in Biblioteca Ragazzi G. Cordone

ll concorso parte l’11 giugno e si conclude il 7 settembre 2024.

E’ rivolto ai bambini della  Scuola Primaria dai 6 ai 10 anni come attività di promozione della lettura condivisa con gli insegnanti,  e, all’interno del progetto Nati per Leggere, anche ai bambini della Scuola Materna di 4 e 5 anni con i loro genitori o nonni lettori. Le iscrizioni sono gratuite e rimarranno aperte per tutta la durata del gioco. Quest’anno la plancia di gioco e le attività sono collegate al tema CULTURE DAL MONDO.

E’ possibile prendere massimo 1 libro per volta (ogni libro va tenuto in prestito per almeno 3 giorni). In vacanza si possono portare fino a 3 libri per ogni settimana. Ogni libro preso in prestito dà diritto ad una progressione sul gioco in base al  risultato conseguito con il lancio del dado. La scelta del libro è libera e può essere effettuata dal concorrente stesso tra i libri col simbolo del Librivorino collocati negli appositi scaffali. Per ogni concorrente viene preparata una plancia del gioco che permette di seguirne l’avanzamento. Ogni concorrente può segnare il percorso anche sulla propria mappa. Lungo il percorso i bambini dai 6 ai 10 anni incontrano caselle speciali abbinate ad attività che i bambini scopriranno giocando, collegate al tema di quest’anno. Per i bambini della materna di 4 e 5 anni le caselle speciali sono abbinate ad attività di illustrazione legata alla storia letta.

CHI VINCE?

I primi 3 bambini che arrivano sulla casella 63 e le classi con il numero più alto di partecipanti. Sono previsti inoltre premi per il più creativo, per il più piccolo e tanti altri premi a sorpresa. E’ prevista a settembre, alla fine del concorso, una festa di premiazione che coinvolgerà tutti, non solo i premiati all’interno della quale ci saranno uno spettacolo e una merenda.

ORARIO ESTIVO BIBLIOTECA DEI RAGAZZI

da martedì 13 giugno Dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 17 alle 19.

Allegati