Letture piccolissime. Progetto di lettura dedicato agli asili nido

A cura di Nicoletta Giaquinta

L’impegno e i benefici del progetto NPL nell’ambito della promozione della lettura ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni sono ormai una realtà consolidata. La biblioteca dei ragazzi G. Cordone di Vigevano aderisce a questo progetto con l’intento di diffondere il piacere alla lettura ad alta voce e l’abitudine all’ascolto anche tra i più piccoli.

Contenuti

L’iniziativa “Letture piccolissime” si struttura in un percorso di tre incontri da un’ora circa ciascuno. In ogni incontro è prevista una prima parte in cui si dà spazio alle storie e allo strumento libro, e in un secondo momento dove i bambini sperimenteranno semplici attività creative legate ai temi proposti in lettura.

La proposta tematica è la seguente: corpo – famiglia – colori. Si può scegliere un solo tema per l’intero percorso, oppure un tema diverso a ogni incontro. Se necessario la biblioteca si adatta alle richieste delle maestre e può cercare libri che affrontano argomenti trattati in sezione durante l’anno scolastico.

Materiali

Tempere, pastelli e attrezzatura varia per colorare. Altro materiale sarà messo a disposizione della biblioteca.

Tempistica ed iscrizioni

Il progetto si svolgerà tra giugno e luglio 2023.

Per iscriversi occorre contattare la biblioteca dei ragazzi al numero 0381 690754 o alla mail ragazzi@comune.vigevano.pv.it