Laboratori in Biblioteca per Scuola Materna e Scuola Primaria

Per Scuola Materna e Scuola Primaria anno 2023 -2024

La Biblioteca dei Ragazzi propone alle scuole i suoi laboratori di invito alla lettura con gli obiettivi di:

  • Far conoscere la biblioteca e i suoi materiali ai bambini e agli insegnanti e favorirne la fruizione in modo continuativo
  • Promuovere il piacere di leggere
  • Affrontare temi diversi partendo dai libri
  • Far conoscere le iniziative e gli eventi organizzati dalla Biblioteca

Tema dell’anno: “Il mondo di Lionni

Quando: mercoledì e venerdì mattina

Dove : Biblioteca ragazzi Gianni Cordone

Inizio laboratori: a partire da SETTEMBRE 2023

Informazioni e Prenotazioni in Biblioteca tel. 0381/690754 –ragazzi@comune.vigevano.pv.it


Pezzettino

Per chi: Scuola infanzia bambini di 4 e 5 anni in piccoli gruppi max 15bambini

Durata: ore 1.30 circa

“Pezzettino è talmente piccolo in confronto ai suoi amici che si convince di essere un pezzetto di qualcun altro, un pezzetto mancante. Ma di chi? Decide così di partire per scoprirlo: domanda invano a Quello-Che-Corre, a Quello-Forte, a Quello-Che-Nuota, a Quello-Che-Vive-Sulle-Montagne e a Quello-Che-Vola.

Quello-Saggio infine, gli suggerisce di andare all’isola Chi-Sono dove finalmente scopre la sua vera identità e si tratta una bellissima sorpresa…”

 Lettura :

“Pezzettino” – L. Lionni – BABALIBRI

 Laboratorio:

Tanti pezzettini possono creare mondi meravigliosi. Ciascun bambino immaginerà un luogo dove Pezzettino possa vivere felice con i suoi amici e costruirlo con un coloratissimo collage.

 


Piccolo blu piccolo giallo

Per chi: Scuola infanzia bambini di 4 e 5 anni in piccoli gruppi max 15 bambini

Durata: ore 1.30 circa

“Piccolo blu e piccolo giallo adorano giocare insieme. Ma quando si abbracciano diventano verdi e i loro genitori non li riconoscono più. Come far loro capire che sono sempre gli stessi? Ancora una volta basterà un abbraccio per sciogliere i pregiudizi e comprendere quanto importante sia mescolarsi, imparare, cambiare l’uno a contatto con l’altro per creare una nuova entità più forte e più complessa.”

 Lettura:

 Piccolo blu piccolo giallo – L. Lionni – Babalibri

 Laboratorio:

Quando Piccolo Blu e piccolo giallo si abbracciano succede una cosa meravigliosa. Proviamo anche noi? Facciamo una gara di abbracci e vediamo l’effetto che fa. Poi scopriamo di che colore è la vostra amicizia mescolando le tempere in un magico abbraccio.


 

Per chi: classe 1^ e “^ della Scuola Primaria

Durata: ore 1.30 – 2 circa

“Pezzettino è talmente piccolo in confronto ai suoi amici che si convince di essere un pezzetto di qualcun altro, un pezzetto mancante. Ma di chi? Decide così di partire per scoprirlo: domanda invano a Quello-Che-Corre, a Quello-Forte, a Quello-Che-Nuota, a Quello-Che-Vive-Sulle-Montagne e a Quello-Che-Vola.

Quello-Saggio infine, gli suggerisce di andare all’isola Chi-Sono dove finalmente scopre la sua vera identità e si tratta una bellissima sorpresa…”

Lettura

“Pezzettino” – L. Lionni – BABALIBRI

Laboratorio:

Ognuno di noi è parte di un tutto, ma questo non vuol dire essere tutti uguali. Partendo da un pezzettino uguale per tutti, che rappresenta l’appartenenza alla classe, ognuno di voi costruirà con la tecnica del collage il personaggio che rappresenta voi stessi.

 


“ La casa più grande del mondo”

Per chi: classi 1^e 2^ della Scuola Primaria

Durata: ore 1 .30 – 2 circa

“Una lumachina dice al suo papà che da grande avrà la casa più grande del mondo. E il suo papà le racconta la storia di una lumaca che aveva lo stesso desiderio e che alla fine riuscì a ottenere un guscio enorme, colorato e bellissimo. Davvero la casa più grande del mondo… Peccato che poi non riuscì più a muoversi: la sua bellissima e grandissima casa era troppo pesante! La lumachina decide allora che da grande avrà la casa più piccola del mondo. Così agile e leggera da poterla seguire ovunque andrà.”

 Lettura

La casa più grande del mondo – L. Lionni – BABALIBRI

Laboratorio:

Una casa è straordinaria anche se di piccole dimensioni e arredata in modo semplice: l’importante è che sia un luogo a cui sentiamo di appartenere e di cui amiamo prenderci cura.

Immagina la tua casa ideale e il luogo in cui vorresti costruirla, poi prova a realizzarla con il materiale che troverai a tua disposizione, ma…attento a non strafare, come invece è capitato alla lumachina della storia!


Federico

Per chi: classi 3^ 4^ 5^ della Scuola Primaria

Durata: ore 1 .30 – 2 circa

“Mentre i suoi compagni raccolgono il cibo per l’inverno, il topino Federico sembra distratto. «Federico, perché non lavori?» chiedono gli altri topolini. Ma Federico, in realtà, sta facendo qualcosa di incredibilmente prezioso: raccoglie i raggi del sole, custodisce il blu dei fiordalisi, il rosso dei papaveri nel frumento giallo, il verde delle tenere foglie d’edera. E quando, nel gelo dell’inverno, i topini affamati hanno finito tutte le provviste, ecco che le parole di Federico riscaldano e dipingono, come in una tavolozza, i mille colori dell’estate. ”

Lettura:

Federico – L. Lionni – BABALIBRI

Laboratorio:

Saper correre, saper dire grazie, saper disegnare, saper ascoltare un amico in difficoltà… quante cose speciali sanno fare le persone! E i vostri talenti quali sono? Come potreste usarli per gli altri? Ci sono cose che non sapete fare ma che vi piacerebbe imparare?

Costruiamo il “mazzo dei talenti”, un insieme di carte dove disegneremo o scriveremo il nostro talento. poi mescoliamo le carte: ognuno di voi ne pescherà una, ricevendo in dono il talento di un compagno.

 

 

 

 

 


“Sei corvi”

Per chi: classi 4^-5^ della Scuola Primaria

Durata: ore 1 .30 – 2 circa

“Un contadino lavora nel suo campo di grano mentre sei corvi affamati lo osservano da un albero vicino. Quando il grano è maturo il contadino costruisce uno spaventapasseri per impedire che gli uccelli mangino il raccolto, ma i corvi decidono di passare al contrattacco e, con rami e foglie, creano un aquilone con le sembianze di un enorme pappagallo. Il contadino terrorizzato costruisce uno spaventapasseri ancora più grande e minaccioso. La lotta continua senza sosta fino a quando il saggio gufo non decide di intervenire. Perché non smettere di farsi la guerra e iniziare a parlare? Perché non cercare un compromesso?”

Lettura

Sei corvi – L. Lionni – BABALIBRI

Laboratorio:

“Parlate e sistemate le cose…le parole possono fare magie.” Cosa significa? Perché le parole possono essere magiche? Dividiamoci in due gruppi: uno che difende le ragioni del contadino, l’altro che difende quelle dei corvi. Una volta che avremo chiare le ragioni di tutti, cerchiamo insieme una soluzione alternativa a quella trovata dall’autore. Cosa potrebbero fare insieme il contadino e i corvi per risolvere il loro problema?