LA BIBLIOTECA SI PRESENTA e IL VOLTO NASCOSTO DEL TALENTO. Appunti di pratica filosofica per giovani menti

PROPOSTE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 2023/24 a cura di Nicoletta Giaquinta

1. LA BIBLIOTECA SI PRESENTA

Gli studenti conosceranno le potenzialità della biblioteca dei ragazzi attraverso la presentazione delle risorse e delle attività a loro dedicate.

– cos’è la biblioteca

– quali sono i suoi servizi

– come vi si accede

– come orientarsi tra gli scaffali

Contenuti specifici

– panoramica delle proposte rivolte alla fascia 11 – 14 anni

– presentazione del progetto SBLAM

– le bibliografie

– lettura di alcuni brani scelti

Consegna materiale informativo

Raccolta suggerimenti, osservazioni, richieste dei ragazzi

2. IL VOLTO NASCOSTO DEL TALENTO: appunti di pratica filosofica per giovani menti

Percorso di pratica filosofica in tre incontri da un’ora circa per le classi prime.

Considerando la filosofia, disciplina troppo spesso ritenuta esclusivamente accademica e teorica, come un’attiva pratica e dialogica di ricerca attraverso domande ben fatte, metteremo a disposizione dei ragazzi un’occasione possibile, e necessaria, per allenare il pensiero, esercitare la capacità di ascoltare, consolidare l’abitudine a ragionare con la propria testa e insieme agli altri.

Gli spunti di riflessione saranno di varia natura (testi di canzoni, miti, pensieri di filosofi…), mirati ad avviare discussioni sul macro tema del talento, al quale riferiscono questioni decisive per la crescita di un individuo, come il peso delle aspettative, la superbia e il senso del limite.

Come materiale è sufficiente una lavagna e gessetti. E’ richiesta invece la possibilità di mettere i ragazzi in cerchio.

Ulteriori informazioni e prenotazioni: Nicoletta Giaquinta 0381 690754 – ngiaquinta@comune.vigevano.pv.it