Letture dedicate ai genitori in biblioteca, luogo di “welfare leggero”

Giovedì 8 maggio 2025 ore 16.30, Sala Franzoso Biblioteca Mastronardi È un'iniziativa per il Maggio dei Libri 2025, a cura di Gruppo AMA “ Il Ventaglio” di ASST, Associazione Astrolabio, Gdl Bibliosofia, in collaborazione con la Biblioteca Mastronardi

Il Gruppo AMA “ Il Ventaglio” di ASST ( gruppo di auto aiuto nato nel 2019 all’interno del Consultorio Familiare di ASST Vigevano a favore di donne in menopausa), l’Associazione Astrolabio ( viblioteca privata riconosciuta e associazione di carattere culturale che organizza iniziative ed eventi senza scopo di lucro per diffusione della lettura) e il Gruppo di Lettura Bibliosofia (attivo presso la Biblioteca Civica L. Mastronardi dal 2010) desiderano creare una importante occasione per entrare in relazione con altri cittadini, famiglie, genitori, operatori e lo fanno attraverso la lettura di libri o pagine significative di libri scelti. Sarà privilegiata la lettura di albi illustrati. Gli albi illustrati sono libri che hanno un testo (anche se non sempre) e dei disegni che lo accompagnano: le illustrazioni non sono puramente decorative ma fanno parte della storia affiancando, arricchendo e persino contraddicendo la storia stessa.

Sarà l’occasione anche per presentare il programma Nati per Leggere: un programma di promozione della lettura condivisa in età precoce, ormai ventennale, che coinvolge oltre diecimila operatori dei settori socio-sanitari, culturali ed educativi, oltre a circa seimila volontari.

L’8 maggio è dedicato ai genitori in particolare, ai nonni, e a tutti gli adulti interessati per creare, leggendo insieme, una prima forma di “welfare leggero”.

Il welfare leggero è “comunità di pratica” dove gruppi di persone appartenenti a diverse realtà associative – del pubblico e del privato – creano “rete” e mettono in comune le proprie esperienze , spesso nascoste, poco conosciute, ma decisamente importanti e preziose per stare insieme, creare legame fra le persone, evitare l’isolamento, e perché no, creare apprendimenti, informazioni, socialità , conoscenze e consolidare così altri modi di sviluppare servizi per il welfare delle persone.
La nostra iniziativa ha come obiettivo prioritario quello di “connettere, facilitare, tessere incontri” tra e con le persone: tutti abbiamo davanti agli occhi come le nostre comunità di appartenenza tendano a consumare le relazioni, a far prevalere la visione individualista e a dimenticare la dimensione comunitaria stessa.

È un’iniziativa per il Maggio dei Libri 2025

Vi aspettiamo Giovedì 8 maggio 2025 ore 16.30, Sala Franzoso Biblioteca Mastronardi