Commercio e SUAP

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) semplifica le relazioni tra le imprese e la Pubblica Amministrazione permettendo agli interessati di rivolgersi ad un unico interlocutore per tutti gli adempimenti necessari per realizzare o modificare il proprio impianto produttivo.

Riferimenti normativi

Come presentare le pratiche e aprire una nuova attività

ATTENZIONE: Richiamato l’art. 3 c. 2 D.P.C.M. 22 luglio 2011, le dichiarazioni/istanze che perverranno con diversi canali saranno respinte.- dal 27 marzo 2017 le pratiche SUAP sono soggette al pagamento degli oneri di istruttoria (Delibera di Giunta Comunale n. 364 del 28/12/2023, allegata a fondo pagina).
Si ricorda che il pagamento dei diritti di istruttoria deve essere effettuato unicamente tramite PAGOPA
DIRITTI ATS: Nuove disposizioni di pagamento
  • Istruzioni PagoPa
  • Pagamento Prestazioni ATS Pavia – SCIA- PagoPa
  • Tariffe ATS dal 1 gennaio 2022
  • Imposta di bollo
    Sulle istanze che prevedono “l’emanazione di un provvedimento amministrativo” deve essere apposta una marca da bollo, così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642
    Ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Ministeriale 10/11/2011 per assolvere questo adempimento il soggetto interessato provvede ad inserire nella domanda il numero identificativo della marca da bollo utilizzata, nonché ad annullare la stessa conservandone l’originale.
  • TARI
    Tutte le attività devono effettuare la denuncia TARI (Tassa smaltimento rifiuti)
    Link alla pagina informativa sulla TARI