Nuovo Piano di Governo del Territorio

Gli incontri in programma e la sintesi degli incontri avvenuti

Pubblicato il 23 Febbraio 2024

Pubblicato il: 23 Febbraio 2024 - Ultimo aggiornamento 17 Luglio 2024

È in corso la prima fase partecipativa riferita alla redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio.
Consulta tutti i dettagli della procedura di approvazione del PGT e della VAS.
Consulta il Rapporto Preliminare della VAS.

Incontri in programma:

Durante l’incontro verranno presentate le linee strategiche del nuovo PGT del Comune di Vigevano.
Verrà illustrata la sintesi dei contributi dei cittadini, degli incontri partecipativi e della ricognizione della situazione economica, sociale ed ambientale della città.

Per essere aggiornati sull’evoluzione della fase partecipativa e sulle diverse fasi del procedimento di approvazione del Piano è possibile iscriversi alla newsletter.

banner votazione paesaggio del cuore

I Paesaggi del cuore: inviaci il tuo contributo
Partecipa alla costruzione della Carta condivisa del Paesaggio

Incontri già avvenuti:

Nell’incontro del 21 febbraio 2024 sono state illustrate le modalità con cui l’Amministrazione Comunale intende impostare la costruzione del Piano di Governo del Territorio (PGT) e, in particolare, la partecipazione dei cittadini, che accompagnerà in parallelo tutte le fasi di progettazione del Piano.

A seguire sono stati organizzati numerosi incontri con l’obiettivo di confrontare le differenti realtà sociali ed economiche presenti sul territorio, per individuare risorse e criticità per guidare la visione strategica della “Vigevano del futuro”:

E’ stato strutturato sotto forma di quattro tavoli di lavoro tematici, dedicati alle principali criticità che i cittadini individuano nel sistema urbano, ma anche alle risorse che possono essere utilizzate per migliorare il funzionamento della città.

Nella pagina sono state inserite le foto dell’evento.

Il secondo incontro ha definito una prima vision degli obiettivi e delle azioni che il piano dovrà perseguire.

Nella pagina è stata inserita la presentazione proiettata durante la serata.

L’incontro ha approfondito il progetto VIGEVANO.INC in fase di realizzazione.

La prima Passeggiata Urbanistica ha riguardato “le aree dismesse pubbliche e private”.

La seconda Passeggiata Urbanistica ha riguardato “la Sforzesca ed il sistema ambientale”.

A fondo pagina, è possibile scaricare:

• la presentazione proiettata nel corso della serata del 21 febbraio 2024.
  • gli 11 contributi di carattere generale pervenuti successivamente all’Avvio del Procedimento.
  • la presentazione proiettata nel corso della serata del 21 marzo 2024.