“I Paesaggi del Cuore” in una mostra collettiva

Adesioni entro il 30 settembre

Pubblicato il 4 Giugno 2024

Pubblicato il: 4 Giugno 2024 - Ultimo aggiornamento 5 Giugno 2024

banner votazione paesaggio del cuoreL’iniziativa “I Paesaggi del Cuore” si somma alle diverse azioni che hanno l’obiettivo di aggregare e coinvolgere la città nella definizione del Nuovo Piano di Governo del Territorio. Per amplificarne la visibilità e la condivisione, i contributi raccolti saranno presentati in una mostra fotografica collettiva: un momento di conoscenza e confronto, aperto e accessibile, che potrà innescare ulteriori momenti di riflessione e di dibattito.

La mostra rappresenterà un mosaico dei luoghi identitari della nostra città, interpretati sia come eccellenze sia come criticità, che daranno forma alla Carta condivisa del Paesaggio, attraverso la quale ciascuno potrà testimoniare spazi, elementi o ambienti che rivestono per lui un particolare valore.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare: un’immagine è un potente strumento narrativo, in grado di raccontare una storia e le emozioni che l’autore vuole trasmettere, ma anche un modo per diffondere una testimonianza e un mezzo per immaginare una trasformazione.

COMPILA IL FORM ONLINE E PARTECIPA ALL’INIZIATIVA

DOVE E QUANDO

La mostra “I Paesaggi del Cuore” sarà ospitata nel Castello di Vigevano. Si svolgerà in concomitanza con la mostra “1494 Annus mirabilis”, che presenterà, oltre agli avvenimenti che videro la nostra città come epicentro politico del Ducato di Milano, il progetto urbanistico che Ludovico il Moro perseguì per Vigevano, concretamente relazionato al suo immediato passato e in previsione di un futuro glorioso, immaginando la felicità di una città possibile.

La contemporaneità delle due esposizioni evidenzierà la visione che, a 530 anni di distanza, la città è in grado di esprimere, attingendo dall’eredità di una storia straordinaria, che proietta la partecipazione e la responsabilità di ogni singolo cittadino verso il raggiungimento del benessere collettivo.

COME PARTECIPARE

• La partecipazione è aperta a tutti, in forma sia individuale sia aggregata (associazioni, scuole, club di servizio, ecc.).
  • L’iscrizione e l’invio del materiale devono essere concomitanti, e devono essere fatti online attraverso il form dedicato, entro il 30 settembre 2024.
  • Solo il materiale inviato con l’accettazione dalla liberatoria sarà idoneo per l’esposizione. Il materiale inviato senza l’accettazione della liberatoria sarà comunque funzionale alla definizione della Carta condivisa del Paesaggio.
  • La partecipazione, sia in forma individuale che in forma aggregata (associazioni, scuole, club di servizio. ecc.) , prevede l’invio da una a tre fotografie per ciascun partecipante, in alta risoluzione, corredata ciascuna dal nome dell’immagine, da una didascalia che indichi il nome dell’autore, il luogo rappresentato nell’immagine con la sua collocazione territoriale, e – se lo si desidera – una descrizione che non può superare i 300 caratteri, spazi bianchi inclusi. Nel caso di gruppi, l’iscrizione e il caricamento del materiale in formato .zip deve avvenire a cura di un rappresentante incaricato dal gruppo stesso.
  • Le fotografie dovranno rappresentare luoghi compresi nel confine territoriale del Comune di Vigevano.

La partecipazione all’iniziativa non implica automaticamente la pubblicazione delle immagini all’interno della mostra, il cui numero sarà obbligatoriamente funzionale rispetto agli spazi previsti per il suo allestimento. L’eventuale selezione avverrà a cura del Servizio Governo del Territorio e Tutela del Paesaggio del Comune di Vigevano e degli estensori del PGT. Tutti gli scatti fotografici, anche quelli non esposti, contribuiranno alla definizione della Carta condivisa del Paesaggio.

Per informazioni: nuovopgt@comune.vigevano.pv.it