SALONE del RIDOTTO – Questo matrimonio non s’ha da fare

venerdì 1 dicembre 2023 - ore 21.00

 

ETTORE BASSI e MARCO BERETTA

presentano

QUESTO MATRIMONIO NON S’HA DA FARE

melologo per voce recitante e pianoforte su “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni

voce recitante Ettore Bassi

compositore al pianoforte Marco Beretta

regia Alberto Oliva

 

“Questo matrimonio non s’ha da fare…” è un omaggio al più grande scrittore e romanziere italiano di tutti i tempi in occasione delle ricorrenze per i 150 anni dalla sua morte.

Attraverso la sua opera più celebre ed universalmente riconosciuta, “I Promessi Sposi”, si è voluto dare vita ad un connubio letterario – musicale in cui le parole, i passaggi più significativi del romanzo “letti” dal noto attore Ettore Bassi incontrano i suoni del pianoforte e la musica originale che Marco Beretta ha composto allo scopo di anticipare e sottolineare il contenuto emotivo del testo.

Una formula originale ma con trascorsi gloriosi quella del Melologo, genere che ebbe il suo massimo splendore nei secoli passati ma sempre attuale perché felice unione di due espressioni del linguaggio umano, melos e logos, che si compenetrano e valorizzano vicendevolmente in una forma espressiva molto efficace e diretta.

Uno spettacolo che vuole essere un modo diverso per far rivivere, attraverso l’interpretazione intensa e partecipata di Ettore Bassi, la musica ispirata ed evocativa di Marco Beretta con la regia di Alberto Oliva, le pagine di uno dei capolavori della letteratura di tutti i tempi.


ETTORE BASSI

Nato a Bari nel 1970, inizia nel 1992 con la vincita del concorso di ragazzo più bello d’Italia, poi prosegue sul piccolo schermo con la conduzione del programma La banda dello zecchino, e con la miniserie Italian Restaurant.

Nel 1996 recita nella serie TV I ragazzi del muretto 3, trasmessa su Rai 2, l’anno successivo interpreta il ruolo del carabiniere Gabriele Perna nella soap opera di Rai 3, Un posto al sole. Nel 2000 al fianco di Papa Giovanni Paolo II presenta in mondovisione su Rai 1 la Giornata Mondiale della Gioventù del Giubileo.

Dal 2001 è nel cast della serie TV di Rai 1, Casa famiglia, regia di Riccardo Donna. Diventa molto noto interpretando, dal 2002 al 2005, il ruolo del maresciallo Andrea Ferri nella serie TV di Canale 5, Carabinieri, diretta nelle prime quattro stagioni da Raffaele Mertes. Nel 2003 vince la Telegrolla d’oro, come miglior attore di fiction per Carabinieri 2 e Casa famiglia 2. Nel 2005 riceve il Premio Agesp per la miglior fiction TV al Busto Arsizio Film Festival. Nel 2005 è tra gli interpreti delle miniserie TV di Rai 1, San Pietro, regia di Giulio Base, e Giovanni Paolo II, regia di John Kent Harrison. L’anno successivo recita da coprotagonista nel film Per non dimenticarti, regia di Mariantonia Avati. Dal 2006 al 2007 interpreta nella serie TV Nati ieri, trasmessa su Canale 5 e Rete 4, il ruolo del pediatra Corrado Milani, portando a questo personaggio delle cose sue come i giochi di prestigio da fare ai bambini. Nel 2007, accanto a Giuseppe Fiorello, veste i panni di Giorgio Piromallo nella miniserie TV di Rai 1, Giuseppe Moscati – L’amore che guarisce, diretta da Giacomo Campiotti. Nello stesso anno interpreta da protagonista il ruolo di San Francesco nella miniserie TV di Rai 1, Chiara e Francesco, regia di Fabrizio Costa. Per questa interpretazione nel 2008 riceve il Premio internazionale Sant’Antonio per la categoria Televisione. Accanto al lavoro televisivo, ha tanti impegni teatrali. Recita negli spettacoli: Il muro, una piccola opera rock ispirata alle musiche dei Pink Floyd, scritta e diretta da Angelo Longoni, Trappola Mortale di Ennio Coltorti, per cui nel 2015 vince il Premio Charlot Teatro, L’amore migliora la vita di Angelo Longoni e veste i panni di Angelo Vassallo in un monologo teatrale Il sindaco pescatore, diretto da Enrico Maria Lamanna. Nel 2016 riceve il Premio Città di Monopoli per la categoria Spettacolo.

Nel 2016 è tra gli interpreti della miniserie TV di Rai 1, Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo, regia di Ricky Tognazzi. Nel 2017 recita da coprotagonista nella serie TV poliziesca-fantastica La porta rossa, diretta da Carmine Elia e trasmessa da Rai 2. Nello stesso anno è in scena con The Bodyguard – Guardia del corpo, il Musical, in cui interpreta il ruolo di Frank Farmer, che nell’originale cinematografico del 1992 fu di Kevin Costner. Nel 2021 è tra gli interpreti di Svegliati Amore mio in onda su Canale 5.

Dal 30 marzo 2019 partecipa come concorrente allo show televisivo Ballando con le stelle, presentato da Milly Carlucci, in coppia con la maestra di danza Alessandra Tripoli, dove riesce ad arrivare in finale e a classificarsi secondo. Allo stesso tempo comincia a lavorare come insegnante in varie scuole di formazione per attori.

 

MARCO BERETTA

Affermato direttore d’orchestra, è stato selezionato giovanissimo in Concorsi Internazionali (Besançon, Francia; “Franco Ferrara”, Teatro dell’Opera di Roma; RAI). Durante la sua intensa attività direttoriale ha collaborato con artisti prestigiosi come: Bonaldo Giaiotti, Daniela Dessì, Antonio Salvadori, Bruna Baglioni, Ambrogio Maestri, Mirella Freni e tanti altri. Ha debuttato in Europa e in Corea i maggiori titoli del repertorio operistico e sinfonico internazionale. Ha diretto l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra da Camera Città di Verona, l’Orchestra Sinfonica di Parma, l’Orchestra Nuova Cameristica di Milano, l’Orchestra di Stato Ungherese di Debrecen, l’Orchestra Pro Arte Marche, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, la Seoul Prime Philarmonic Orchestra, Orchestra di Stato Rumena di Bacau, Orchestra dell’Accademia Filarmonica di Bologna, l’Orchestre National d’Ile de France, ecc. Ha diretto nel prestigioso Auditorium della RAI di Torino, al Teatro Municipale di Piacenza, al Teatro A. Ponchielli di Cremona, al Teatro Comunale di Modena, al Seoul Arts Center (Corea del Sud), all’Hanjeon Artspool Center, al Gran Teatro de Liceu di Barcellona, ecc. In qualità di insegnante di spartito ha collaborato con l’Accademia Verdiana del M° Carlo Bergonzi e con artisti di fama quali Flaviano Labò, Piero Campolonghi, Margherita Guglielmi, ecc. Ha tenuto masterclass a Seoul sull’interpretazione dell’opera italiana. È Direttore Artistico e Musicale dell’ADADS Accademia Dell’Arte Dello Spettacolo con sede a Piacenza e a Milano e della 15Orchestra Sinfonica. Dal 2017 è direttore artistico e musicale della Stagione Lirica al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto. Ha composto numerosi brani sinfonici, cameristici e di musica per le immagini alcuni dei quali sono stati eseguiti in festival e rassegne internazionali. Recentemente alcuni suoi brani sono stati eseguiti con successo in Canada, Ucraina, Germania e in altri paesi e sono editi da Universal Edition e Sconfinarte Edizioni Musicali.

durata dello spettacolo: 60 minuti