Lunedì 11 novembre 2024 alle ore 19.00 andrà in scena al Civico Teatro Cagnoni di Vigevano la 37ma edizione del Premio Duse, assegnato ogni anno da Fondazione Banca Popolare di Vigevano a un’attrice che si sia maggiormente distinta nel corso della stagione teatrale. L’evento è organizzato da Fondazione Banca Popolare di Vigevano, in collaborazione con il Comune di Vigevano e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, nell’ambito delle celebrazioni che la sua città natale dedica al centenario della scomparsa della “Divina”.
Istituito nel 1986 per iniziativa di Giancarlo Cazzani, allora Presidente della Banca Popolare di Vigevano, il Premio Duse è l’unico riconoscimento espressamente dedicato alle attrici teatrali.
Viene assegnato ogni anno all’interprete che si sia particolarmente distinta nel corso della stagione teatrale da una Giuria composta da critiche e studiose di teatro: Anna Bandettini, Maria Ida Bigi, Valentina Garavaglia, Laura Mariani e Magda Poli.
La premiata è invitata inoltre a segnalare un’attrice emergente per una Menzione d’Onore.
L’edizione 2024 è organizzata da Fondazione Banca Popolare di Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
La premiazione, ospitata negli ultimi anni dal Piccolo Teatro di Milano, nel 2024 si terrà al Civico Teatro Cagnoni di Vigevano, in occasione del centenario dalla scomparsa della “Divina”. Nell’occasione sarà conferito anche un Premio Speciale della Giuria per l’eccezionale contributo alla memoria e all’eredità artistica di Eleonora Duse.