La dichiarazione deve essere trasmessa all’ufficio Anagrafe, insieme a tutti gli allegati necessari e indicando come oggetto: “Richiesta cambio residenza e/o indirizzo”, con una delle seguenti modalità:
INFORMAZIONI UTILI
La nuova residenza parte dal giorno in cui il Comune riceve la dichiarazione: se è stata presentata via fax o mail è il giorno stesso, via posta è qualche giorno dopo.
Dal momento in cui riceve la domanda, l’ufficio ha due giorni lavorativi di tempo per registrare la nuova residenza. Nei successivi 45 giorni il Comune farà gli accertamenti necessari: riceverai via email o per posta comunicazione di avvio del procedimento.
Durante gli accertamenti la Polizia Locale potrebbe contattarti per chiederti dei chiarimenti. Per questo è fondamentale che al recapito telefonico che hai lasciato risponda sempre tu, o qualcuno informato sulla dichiarazione che hai presentato.
La dichiarazione va compilata con attenzione perché sottoscrivere qualcosa di falso è un reato penale: in tal caso, infatti, la denuncia è obbligatoria. Inoltre, viene annullata la pratica e, anche per il periodo trascorso, il dichiarante è considerato residente all’indirizzo precedente la dichiarazione, perdendo ogni beneficio ottenuto con la nuova residenza. Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi.
TARI
Dopo aver cambiato la residenza, compila e invia il modello per la TARI – Tassa sui rifiuti relativo all’immobile che vai ad occupare.
In alcuni casi questo passaggio non è necessario: il modulo TARI va compilato solo se il nucleo familiare in cui si risiede non è già intestatario di una cartella relativa al pagamento di questa imposta.
Per informazioni, contatta l’Ufficio Tributi – Servizio TARI
Allegati