Regione Lombardia: Nuove Risorse FSC per Vigevano.inc

Potenziamento delle iniziative di Sviluppo Urbano Sostenibile

Pubblicato il 22 Maggio 2024

Assegnate nuove risorse finanziarie dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) a favore del Comune di Vigevano, che ammontano a un totale di 2.100.000 euro. Questo finanziamento straordinario permetterà di potenziare e ampliare due progetti chiave nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Vigevano.inc – Una Rete Intelligente di Servizi per la Formazione Inclusiva”.

Community Skill Center – Recupero ed Efficientamento Energetico di Palazzo Riberia

Un’importante parte del finanziamento, pari a 1.750.000 euro, sarà destinata al progetto “Community Skill Center” presso Palazzo Riberia. Questo complesso edilizio storico, ubicato nel centro di Vigevano, sarà trasformato in un polo multifunzionale dedicato a servizi sociali e urbani. Il progetto prevede:

• Il recupero e l’efficientamento energetico dell’edificio, rispettando le norme di tutela della Soprintendenza
  • La creazione di spazi dedicati a servizi per minori disabili, formazione autonoma, ristorazione etica per giovani e adulti con disabilità, e spazi multimediali aperti alla cittadinanza
  • La ristrutturazione del piano superiore per ospitare 16 alloggi a canone agevolato per soggetti fragili.

Parco Didattico – Accrescimento e Protezione del Verde Urbano

Ulteriori 350.000 euro saranno utilizzati per la realizzazione del “Parco Didattico”, un progetto innovativo volto a promuovere l’educazione ambientale e a migliorare la qualità dell’aria.

Le attività previste includono:

• La bonifica e demolizione dell’edificio esistente, contenente materiali pericolosi come l’amianto
  • La costruzione di un nuovo padiglione multifunzionale per attività didattiche
  • La creazione di aree verdi, orti condivisi, e percorsi educativi all’aperto.

Entrambi i progetti rispondono agli obiettivi di contrasto ai cambiamenti climatici e di incremento del patrimonio naturale e della biodiversità, puntando a un miglioramento complessivo della qualità della vita dei cittadini.

Regione Lombardia ha collaborato strettamente con il Comune di Vigevano per garantire che le risorse aggiuntive fossero allocate in modo efficiente e strategico, sostenendo interventi che non solo rispettano le normative vigenti, ma che rappresentano anche un investimento a lungo termine nel benessere della comunità.

Il finanziamento FSC è un’ulteriore conferma dell’impegno di Regione Lombardia nel sostenere progetti che favoriscono la crescita sostenibile e l’inclusione sociale. Con queste iniziative, Vigevano si prepara a diventare un punto di riferimento per lo sviluppo urbano sostenibile, offrendo nuove opportunità e migliorando la qualità della vita per tutti i suoi abitanti.