Apertura Iscrizione Online Refezione Scolastica, Pre e Post Scuola anno scolastico 2025/2026

Dalle ore 9 di lunedì 12 maggio a lunedì 30 giugno 2025

Pubblicato il 6 Maggio 2025

A partire dalle ore 9 di lunedì 12 maggio, e fino a lunedì 30 giugno 2025, saranno aperte le iscrizioni online per:

  • il servizio di mensa scolastica per gli studenti delle Scuole dell’Infanzia statale, Primarie e Secondarie di primo grado
  • i servizi di pre e post scuola per le Scuole Primarie

CHI DEVE FARE DOMANDA:

  • gli alunni delle classi prime della Scuola dell’Infanzia statale (per il solo servizio di refezione) – dopo la conferma di ammissione da parte della scuola
  • gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria (per il servizio di refezione e pre post scuola);
  • gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado (per il servizio di refezione solo dove previsto);
  • chi è iscritto agli anni successivi, ma intende usufruire dei servizi per la prima volta.

Non occorre rinnovare la domanda ai servizi per le classi successive alla prima, se si è già iscritti dall’anno precedente.


COME FARE LE ISCRIZIONI:

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026 si possono effettuare solo online. Per accedere ai servizi on-line per la gestione e i pagamenti dei servizi scolastici bisogna dotarsi di SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, oppure accedere con CNS – Carta Nazionale dei Servizi/CRS – Carta Regionale dei Servizi.

Per effettuare l’iscrizione:

  • se ti iscrivi per la prima volta, si deve accedere al sistema con SPID, quindi selezionare la voce “Iscrizione nuovo alunno” e procedere all’inserimento della domanda.
  • se il bambino ha già frequentato servizi comunali negli anni precedenti (asili nido, scuole dell’infanzia comunali e statali), dopo l’accesso con SPID si può entrare nell’apposita sezione “Iscrizioni”.

Accedi al portale dei Servizi Scolastici online per effettuare l’iscrizione.

INFORMAZIONI IMPORTANTI: Come previsto dal Regolamento dei servizi scolastici integrativi , alla domanda per il servizio di pre e post scuola deve essere necessariamente allegata la certificazione del datore di lavoro relativa ad entrambi i genitori, ove presenti in anagrafe, che ne attesti l’attività lavorativa, pertanto saranno accolte solo le domande complete di tale documentazione. I Servizi di Pre e Post scuola hanno disponibilità limitata, in base agli spazi annualmente messi a disposizione dalle singole scuole e al rapporto numerico educatore/bambino definito nel Capitolato d’appalto del servizio. Pertanto, in caso di un numero di domande, pervenute entro il 30 giugno, superiore alla disponibilità di posti, si procederà a definire una graduatoria in base all’ordine di arrivo delle domande nel periodo di apertura definito annualmente. Le domande vengono accolte sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il Regolamento dei servizi scolastici integrativi prevede il pagamento anticipato trimestrale delle rette per i servizi di pre e post scuola.

PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE: Per i residenti nel Comune di Vigevano, è possibile allegare la certificazione ISEE direttamente alla domanda d’iscrizione, così da usufruire delle agevolazioni sugli importi delle rette dei servizi.
Consulta la pagina dedicata alle agevolazioni tariffarie e all’attestazione ISEE.

Gli aggiornamenti dei propri dati (anagrafici, recapito telefonico, indirizzo mail, diete ect.) e la rinuncia ai servizi devono essere sempre comunicati via email all’indirizzo gr-serviziscolastici@comune.vigevano.pv.it

Consulta la pagina dedicata alle Rette dei Servizi Scolastici.


Per informazioni: