Servizi di pre e post scuola

Ultimo aggiornamento il 13 Maggio 2024 alle 09:34

I servizi di pre e post-scuola facilitano la frequenza scolastica e garantiscono il diritto allo studio agli alunni della scuola primaria, in un orario articolato tra le ore 7,30 e le ore 18. Le rette del servizio di pre e post scuola sono rapportate al valore dell’ISEE: senza ISEE, viene automaticamente applicato il costo massimo.


Il pre-scuola si pone come servizio di accoglienza e custodia e si propone i seguenti obiettivi:

  • assistere e sorvegliare i bambini prima dell’inizio delle lezioni;
  • favorire un ambiente tranquillo per la lettura o per il ripasso delle lezioni;
  • offrire opportunità di giochi di gruppo ed individuali.

Gli operatori prendono in consegna dai genitori gli alunni all’ora d’inizio del servizio e ne sono responsabili fino al momento del loro affidamento agli insegnanti all’inizio delle lezioni.


Il post-scuola si presenta come momento conclusivo della giornata scolastica e si propone i seguenti obiettivi:

  • offrire opportunità di gioco individuale e di gruppo;
  • proporre attività ricreative e laboratori coerenti con i tempi giornalieri a disposizione, aventi un tema conduttore, indicati nel progetto educativo del Servizio di pre e post scuola;
  • favorire un ambiente sereno e disteso per l’eventuale svolgimento dei compiti e il ripasso delle lezioni;
  • favorire l’attesa del ricongiungimento con le famiglie attraverso la disponibilità al colloquio e all’intrattenimento dei bambini.

Al termine del servizio i minori devono essere affidati ad un genitore o a persona da questo delegata. La delega deve essere predisposta secondo le norme previste in materia e consegnata al responsabile del servizio con congruo anticipo. Non sono accettate deleghe non formalizzate per iscritto.