Per presentare una pratica è necessario inviarla esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Vigevano, tramite la piattaforma nazionale Impresainungiorno.gov.it.
AFFITTO DI POLTRONA/CABINA
Con la denominazione di “affitto di poltrona/cabina” si vuole fare riferimento ad uno specifico contratto in base al quale un titolare di salone di acconciatura o di centro estetico concede in uso una parte dell’immobile nel quale viene esercitata la propria attività imprenditoriale, con le eventuali attrezzature pertinenti, ad un altro soggetto che, in veste di imprenditore in possesso dei requisiti professionali richiesti dalla legge, esercita la propria impresa nei locali concessi in affitto.
Condizione essenziale è che i locali in questione siano conformi ai requisiti previsti dalle disposizioni statali o regionali vigenti e dalla relativa regolamentazione comunale, con specifico riguardo ai requisiti urbanistici ed igienico sanitari, nonché alle forme in materia di tutela dell’ambiente e di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Tenuto conto delle differenti caratteristiche organizzative delle due attività in esame, il contratto può essere denominato come affitto di “poltrona” con riferimento all’attività di acconciatore, mentre riguardo all’attività di estetista, si può denominare come affitto di “cabina”.
Per la formalizzazione dell’affitto deve essere adottata la forma scritta, con atto pubblico o con scrittura privata autenticata, con successivo deposito del contratto per l’iscrizione nel Registro delle Imprese.