Comunità Energetiche Rinnovabili: scopri come!

Fabbrica dell'Energia (ex cinema Astoria) - via Gramsci
Data dell'evento: 18 Aprile 2023
Dalle ore: 21:00
modellino di città con energia rinnovabile

Un incontro pubblico, aperto a tutta la cittadinanza, per promuovere, insieme ad Assolombarda, la creazione di una o più Comunità Energetiche nella nostra città: durante l’incontro – al quale parteciperanno anche l’Energy Manager del Comune di Vigevano e una rappresentanza di Assolombarda – sarà illustrato cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile e i vantaggi che ne derivano, sia per chi aderirà come produttore, sia per chi parteciperà come consumatore.

L’Amministrazione Comunale a tal fine ha già aperto una manifestazione di interesse, tuttora in corso, anche in vista dell’avviso di Regione Lombardia in scadenza il 30 aprile 2023 per l’individuazione di progetti sul territorio lombardo.

Una Comunità Energetica consiste in una associazione tra cittadini, attività commerciali, Pubbliche Amministrazioni e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale. Alla comunità energetica possono aderire cittadini e aziende del territorio.