Avviso pubblico – Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

Manifestazione di interesse via PEC

Pubblicato il 10 Aprile 2024

L’Amministrazione Comunale intende promuovere la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio del Comune di Vigevano.

La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) prevede:

• una partecipazione aperta e volontaria, da parte dei soggetti pubblici o privati (soci) localizzati in prossimità dell’impianto di produzione (di proprietà della CER stessa o di altro soggetto non incluso nella Comunità);
  • l’aggregazione di persone fisiche, Enti Territoriali Locali e PMI in qualsiasi forma, purché non animate dal profitto come prima finalità, bensì da obiettivi di miglioramento ambientale, sociale ed economico per i membri della CER e per il territorio su cui questa insiste.

Soggetti pubblici e privati possono quindi manifestare il proprio interesse a partecipare all’istituzione della prima Comunità Energetica nel territorio del Comune di Vigevano, assumendo il ruolo di produttore o consumatore di energia, oppure di prosumer, di titolare di lastrico o tetto,  o infine di finanziatore.

Le manifestazioni di interesse, redatte sul modello allegato, dovranno essere sottoscritte dal proponente e dovranno pervenire via PEC all’indirizzo protocollovigevano@pec.it