Il Distretto del Commercio deve essere interpretato come un valido strumento in cui affrontare in modo condiviso le strategie di sviluppo dell’intero territorio in un’ottica di equilibrio che tuteli il patrimonio ambientale e paesaggistico e l’insieme degli attori che operano all’interno dello stesso
Per tale ragione le linee di fondo con cui sono state pianificate le attività possono così riassumersi:
Gli scopi individuati nella vision del nuovo distretto saranno raggiunti attraverso il perseguimento di 5 obiettivi strategici che vengono ad integrarsi con quelli già definiti in sede di costituzione della “Dimora Sforzesca”.
Obiettivo 1: Migliorare l’estetica del Territorio
Obiettivo 2: Sviluppare una politica di comunicazione integrata del Distretto
Obiettivo 3: Sviluppare attività promozionali ed eventi
Obiettivo 4: Integrare l’attuale sistema di governance (cabina di regia), che permetta un trasferimento di competenze tra gli attori del distretto, una condivisione delle metodologie da implementare ed un monitoraggio costante
Obiettivo 5: Migliorare la qualità degli spazi pubblici e la loro fruibilità
Per ciascun obiettivo sono state individuate specifiche azioni, che concretizzano di fatto gli interventi di competenza degli attori del Distretto. Per tale ragione, nella definizione degli obiettivi strategici sono stati sentiti tutti gli attori del territorio dalla grande alla piccola distribuzione tutto ciò per sottolineare come la portata ed il valore del progetto stesso dipenda anche dalla capacità di tutte le imprese commerciali di “far squadra” avendo come obiettivo comune il rafforzamento della capacità dell’intero distretto di essere attrattivo nei confronti sia della popolazione locale che dei i turisti/consumatori non residenti.