La Camera di Commercio di Pavia intende migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle MPMI, intervenendo con contributi a fondo perduto per l’abbattimento tassi sia su finanziamenti per la liquidità sia su finanziamenti per investimenti. A tal fine l’Ente camerale ha stanziato l’importo di € 800.000,00.
Il bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (M.P.M.I) con sede legale e/o operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di Commercio di Pavia.
La misura prevede un contributo a fondo perduto per la riduzione del pricing dei finanziamenti bancari concessi per operazioni di liquidità o di investimento di importo minimo pari a 10.000,00 euro e della durata minima di 12 mesi. Il calcolo del beneficio terrà conto della periodicità delle scadenze del piano di ammortamento considerando come agevolabile il termine massimo dei 72 mesi anche per contratti di durata superiore.
Sono ammissibili al beneficio i contratti di finanziamento stipulati a partire dal 1° gennaio 2024.
L’intervento agevolativo consiste nell’abbattimento degli interessi fino al 5%, con un contributo massimo di 10.000 euro, calcolato su un valore agevolabile del finanziamento fino a 150mila euro (anche in caso di finanziamenti di importo superiore).
È inoltre riconosciuta la copertura del 50% dei costi di garanzia di un Confidi fino a 1.000 euro.
Sono ammissibili esclusivamente i finanziamenti con un tasso applicato dell’intermediario finanziario nel limite massimo del 9% (TAN).
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito fino alle ore 12:00 del 31 dicembre 2024.
Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito della Camera di Commercio di Pavia.