Il progetto Vigevano.Inc è finalizzato alla creazione di servizi rivolti alla cittadinanza all’interno di nuovi spazi urbani: la convenzione, sottoscritta dal Sindaco di Vigevano Andrea Ceffa e dal Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, ha siglato ufficialmente il concreto avvio della strategia di sviluppo.
I 7 interventi saranno finanziati nell’ambito dei fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2021-2027: l’investimento complessivo relativo alla Strategia di sviluppo urbano sostenibile è pari a 15.302.000 euro, di cui quasi 13 milioni finanziati a valere sulle risorse autonome di Regione Lombardia. A questi si aggiungono poi altre componenti e fondi regionali di derivazione europea, che consentiranno, nei prossimi 4 anni, la realizzazione di una rete intelligente di servizi per la formazione inclusiva.
I progetti sono stati elaborati grazie al confronto con le associazioni e le diverse realtà del terzo settore. La strategia nasce dall’analisi dei bisogni socio-economici del territorio vigevanese: sono state individuate le strutture che saranno destinate a potenziare il settore di servizi orientati al sostegno alle fragilità o alla promozione dell’inclusione sociale. Inoltre le aree di intervento si collocano come ponti tra il centro e le aree più esterne della città. In allegato a fondo pagina, è possibile consultare il testo completo del progetto.