Italiano English

Musei

MIC • Museo Internazionale della Calzatura

Il Museo della Calzatura ‘’Pietro Bertolini” di Vigevano rappresenta l’unico museo pubblico in Italia dedicato alla storia e alla evoluzione della calzatura. Collocato nella suggestiva sede quattrocentesca del Castello Sforzesco, il museo è nato per esprimere, attraverso la narrazione del prodotto, sia la storia e l’economia di Vigevano, che l’evoluzione internazionale della scarpa intesa nel suo valore di oggetto di design e moda. Propone diverse sezioni tematiche:storia, stilisti e designer, etnica, curiosità e tutta una parte dedicata al tacco a spillo, nato a Vigevano, dal 1953 ad oggi. Vigevano è nota in tutto il mondo per la sua tradizione calzaturiera, una tradizione antica testimoniata da uno Statuto comunale risalente al 1392.

INGRESSO GRATUITO

Orari d'apertura:

Dal martedì al venerdì: dalle ore 14:00 alle ore 17:30
Sabato, domenica e giorni festivi: dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Lunedì: Chiuso

Per scuole e gruppi c'è la possibilità di visitare il Museo dal martedì al venerdì al mattino, previa prenotazione al numero: 0381 693952

Per maggiori informazioni: www.museocalzaturavigevano.it

 

Pinacoteca

Sopra la scuderia di Ludovico il Moro ha trovato sede la Pinacoteca Civica “Casimiro Ottone” che raccoglie le maggiori opere di artisti lomellini. Composta da 10 sale speculari, ospita anche strappi di affreschi originali della Piazza Ducale del XV-XVI secolo e una preziosa opera risalente al 1515 del Maestro vigevanese Bernardino Ferrari.

Orario:

da martedì a venerdì 14.00 - 17.30

sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.00

lunedì chiuso



Museo Archeologico

Il Museo Archeologico Nazionale ospita i reperti provenienti da scavi nella zona della Lomellina. Nella prima sala sono esposti i corredi funerari di epoca tardo La Tène e romana (di particolare rilievo il vasellame in vetro), nella seconda i reperti di età tardo antica e altomedievale, nella terza i materiali provenienti dal territorio di Vigevano, dalla preistoria all’età romana. Si aggiunge uno spazio destinato a mostre ed esposizioni a rotazione.

Orari: da martedì a sabato, dalle 8,30 alle 13,30
Per maggiori informazioni: www.museoarcheologico.vigevano.beniculturali.it



Leonardiana

Leonardiana è il luogo, unico al mondo in cui attraverso un allestimento multimediale emozionante e coinvolgente è possibile scoprire tutta l’opera di uno dei più grandi geni dell’umanità e il suo rapporto con la città di Vigevano: riproduzioni di disegni, oggi conservati in decine di musei e biblioteche sparsi nel mondo, dei taccuini che accompagnarono le sue giornate e dei codici. A coronamento del percorso, è possibile visitare la “pinacoteca impossibile”. In essa sono esposti tutti i dipinti attualmente conosciuti di mano di Leonardo, riprodotti in scala reale con speciali tecniche ad alta risoluzione. Ogni opera è accompagnata da un commento che intende mettere in luce la sua storia e le vicende che hanno reso questi capolavori celebri nel mondo. Il percorso si svolge all’interno del Palazzo Ducale del Castello di Vigevano.

Aperto solo per i gruppi con prenotazione obbligatoria
Per prenotazioni:
0381 630310 oppure 02 6597728 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00)
email: prenotazioni@adartem.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/11/21 16:03:00 GMT+0 ultima modifica 2019-03-19T14:55:55+00:00