Italiano English

LEONARDO E VIGEVANO

Alla fine del Quattrocento Vigevano conosce un momento di straordinario splendore economico, politico e culturale. Ludovico il Moro, il Duca di Milano, particolarmente legato alla città di Vigevano, promuove molteplici iniziative tali da trasformarla in “una seconda Milano”: si può infatti parlare di un rapporto strettissimo fra le due “capitali” sforzesche che, non a caso, vengono frequentate ed impreziosite da Bramante e Leonardo. Nessuna città al volgere del quindicesimo secolo, neppure Firenze e Roma, può vantare di avere ospitato in contemporanea il più grande pittore e
il maggiore architetto dell’epoca. Leonardo da Vinci soggiornò diverse volte a Vigevano percorrendo le fertili campagne annotando sui suoi taccuini le scale d’acqua, i mulini, il modo di sotterrare le vigne, le stalle che ospitavano i cavalli del Duca. Leonardo, nel disegnare la città ideale, si ispirò a Vigevano dove il Castello e la Piazza Ducale costituiscono un possibile modello architettonico di moderno sviluppo urbano.Per questo motivo Vigevano celebra i 500 anni dalla sua morte con una serie di iniziative e un ricco calendario di eventi.

12 MARZO 2019
IL VOLO DI LEONARDO

TEATRO CAGNONI

Un viaggio senza tempo per scoprire la grande rivoluzione culturale del rinascimento italiano, le virtù e il genio assoluto di Leonardo Da Vinci. Dalla pittura, all’architettura, dalla musica alla scultura, fino al desiderio più grande: il volo dell’uomo.

Il linguaggio accattivante, costumi rinascimentali dal gusto moderno, proiezioni mozzafiato e musiche dal sapore contemporaneo rendono lo spettacolo adatto a grandi e piccini. Il nuovo show è creato e prodotto da All Crazy, compagnia teatrale di riferimento nel campo delll’entertainment per famiglie, che porta in scena, ormai da cinque stagioni, le favole più belle nei teatri italiani.



14 APRILE 2019
APERTURA DELL'ANNO LEONARDIANO

piazza da alto-corretta_p.jpg

Dal mattino: allestimento del Borgo Antico nel cortile del Castello


Castello di Vigevano - ore 11,30
Essere Leonardo da Vinci: spettacolo di e con Massimiliano Finazzer Flory, vincitore del premio “Top Shorts” online film festival

Castello di Vigevano - dalle ore 12.00 alle ore 14.00
La taverna del Castello: pranzo rinascimentale a cura del Palio delle Contrade di Vigevano con armigeri, sbandieratori, figuranti

Piazza Ducale - sagrato del Duomo - ore 16.30
Voliamo - voli pindarici sulle orme di Leonardo spettacolo teatrale a cura di Associazione Scarpanō

Cavallerizza del Castello: ore 19.30
Apericena a cura del Distretto del Commercio, con musica dal vivo e danze rinascimentali a cura de “Il Biancofiore”. Durante la giornata si svolgeranno visite guidate al Castello e lungo l’Itinerario “Vigevano e Leonardo”

Stadio Comunale: ore 22.00
Spettacolo pirotecnico musicale

18 maggio - 20 ottobre
MOSTRA “LEONARDO DA VINCI E GUIDO DA VIGEVANO: ANATOMIA IN FIGURE”
Scuderie del Castello

Leonardo ha compiuto i suoi studi e realizzato i suoi disegni anatomici più significativi in Lombardia, tra Milano e Pavia, e la sua intenzione di rappresentare in ‘figure’ l’intera struttura del corpo umano ha un precedente in Guido da Vigevano, autore del trattato “Anothomia designata per figuras” (1345 c.). L’esposizione sarà incentrata su alcune sculture in ceroplastica, riproduzioni in tre dimensioni dei soggetti anatomici leonardiani più significativi: le opere aiuteranno i visitatori a cogliere pienamente l’intenzione rappresentativa del grande artista.



Giugno
ITINERARIO LEONARDO E VIGEVANO

Tramite la realizzazione di una APP sarà disponibile un percorso turistico nel territorio comunale che prevede la sua partenza dalla Piazza Ducale, per andare poi a toccare alcuni punti del Castello.
In seguito il visitatore verrà accompagnato attraverso un percorso di storytelling verso i mulini quattrocenteschi ancora esistenti e verso la frazione Sforzesca dove si potrà ammirare la prima cascina modello realizzata dal Duca di Milano Ludovico il Moro e oggi di proprietà del Comune di Vigevano. Dalla Frazione Sforzesca il percorso si snoderà attraverso i luoghi ove Leonardo scrisse la frase: “A dì 2 di febraro 1494 alla Sforzesca ritrassi scalini 25 di 2/3 di braccio l’uno largo braccia 8”.


SABATO 15 GIUGNO e SABATO 14 SETTEMBRE
LA NOTTE CHE NON C'ERA ITINERARIO LEONARDO E VIGEVANO - Notti Leonardesche
CASTELLO DI VIGEVANO E CENTRO STORICO

A Vigevano, di sera, il Castello e la Piazza Ducale si accendono di luci, suoni e colori. La Notte che non c’era è nata per far scoprire musei, cortili storici, angoli nascosti, ed ora anche i luoghi di Leonardo.

Durante queste due serate i turisti e i cittadini potranno rilassarsi passeggiando per i grandi spazi del Castello Sforzesco, gli animati tavolini dei bar della Piazza Ducale e delle vie del Centro Storico, ascoltare musica in qualche piazzetta, assaggiare prodotti locali in angoli suggestivi.

In una serata garbata la cultura è il filo conduttore che unisce architettura, musica, poesia, teatro, cibo e musei.



20/21 settembre
PREMIO INTERNAZIONALE LEONARDO DA VINCI

Cerimonia ufficiale di consegna dei riconoscimenti del "Premio Leonardo da Vinci", un concorso internazionale istituito dall’Amministrazione Comunale di Vigevano per valorizzare gli studi su Leonardo pubblicati negli ultimi anni. L’iniziativa è rivolta a studiosi da tutto il mondo che possono presentare, entro il 30 aprile 2019, i propri scritti in diverse lingue: una giuria di esperti esaminerà i lavori pervenuti, assegnando al migliore un premio in denaro di € 5000.



4 ottobre 2019 - 6 gennaio 2020
MOSTRA “NEL SEGNO DI BRAMANTE E LEONARDO: ALCUNI ESEMPI TRA MILANO, VIGEVANO E IL PIEMONTE”
Pinacoteca Civica

Questa mostra, attraverso l’esposizione di dieci dipinti, intende mettere la produzione artistica di Vigevano al centro di una complessa trama di riferimenti e scambi culturali che toccano non soltanto Milano ma anche il vicino Piemonte. Le finalità sono molteplici: valorizzare le presenze sul territorio e definire le traiettorie che collegano gli artisti presenti in città con il territorio circostante.

 

Vedi tutti gli eventi

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/01/24 17:37:00 GMT+0 ultima modifica 2019-02-22T16:57:33+00:00