STAGIONE 2025-2026

 

LA BELLA STAGIONE

La bella stagione” per un teatro è quella che inizia alla fine della bella stagione atmosferica. E’ bello reincontrarsi e raccontarci il vissuto di un periodo di vacanza lontano dalla Città e dai suoi rituali, di cui andare a teatro rappresenta un momento “alto” di cultura e di socialità.

Un po’ per celia e un po’ credendoci ve la voglio proporre proprio così.

Abbiamo pensato, insieme ai rappresentanti della politica cittadina, di restituire al pubblico “il bello” conservato nei copioni teatrali , negli stili e nelle forme della rappresentazione in un formato lieve e delicato.

Le scelte che abbiamo operato ci accompagnano nel mondo del teatro e della danza con leggerezza sottolineando, al tempo stesso, i contenuti forti nel loro valore metaforico e la levità che in unione con l’ironia e la giocosità rendono tutto molto godibile e piacevole.

Abbiamo immaginato la stagione di prosa e di danza 2025/2026 individuando spettacoli che ci ponessero delle domande sul contesto storico/ e sociale ma che al tempo stesso ci fornissero una chiave di lettura semplice ma efficace nel nostro quotidiano rapportarci a quanto ci circonda e avviene nel mondo.

Vogliamo che lo spettatore del Teatro Cagnoni esca dal teatro, al termine dello spettacolo, con degli interrogativi ma anche con la sensazione di aver partecipato ad un evento garbatamente coinvolgente e ad una serata non cupa e, a tratti, distensiva.

Il che cartellone ci propone un cammino insieme ad autori come Goldoni, Moliere, Eduardo, Shaffer e Neil Simon che si accompagnano senza rottura degli schemi con tre importanti Musical storici e di nuova drammaturgia come nel caso di Sherlock Holmes interpretato dal bravissimo Neri Marcorè.

Per la danza, che è presente nella stagione con due appuntamenti, abbiamo guardato al prossimo e vicino evento delle Olimpiadi invernali e ci siamo mossi verso un registro coreografico fresco, narrativo e atletico affidandoci a compagini molto strutturate e di elevata qualità nella ricerca di una descrizione “coreutica” percepibile e coinvolgente.

Vi aspettiamo, come sempre, numerosi al Teatro Cagnoni, il vostro teatro, per vivere insieme le emozioni di questa “bella stagione”

Fiorenzo Grassi

Direttore Artistico Civico Teatro Cagnoni